(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 05 February 2026 Si prega di darne comunicazione.
Grazie e buon lavoro.
Il Portavoce Asp Basilicata
Eliana Positano
INCONTRO ASP-ANCI PER LA SANITÀ DI PROSSIMITÀ
Richiesto dal Dg De Filippis il ripristino della conferenza dei sindaci
Investimenti in sanità, Pnrr, Case di comunità. Sono stati i temi al centro dell’incontro che si è svolto in regione tra il Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis e i sindaci dei cento comuni aderenti all’Anci e rientranti nel territorio di competenza aziendale.
De Filippis, in un’ottica di dialogo e collaborazione, ha chiesto al Presidente dell’Associazione dei Comuni Gerardo Larocca di ripristinare la conferenza dei sindaci per poter intercettare al meglio le domande dei cittadini e le risposte del sistema sanitario.
Sulle case di comunità, il Dg ha evidenziato che il target di completamento delle strutture è avanzato e permetterà, entro il primo semestre di avviare le attività di ospedali e case di comunità. “Queste strutture- ha dichiarato De Filippis- andranno riempite con le giuste professionalità utili ad aumentare l’attività assistenziale, potenziare le branche mediche carenti o soppresse. La sfida sarà quella di ripristinare relazioni di credibilità e fiducia con sindaci, medici di medicina generale e cittadini.
Con i sindaci occorrerà parlare in termini di coprogettazione innescando il dialogo anche con l’ambito distrettuale per dare risposte ai cittadini.
Soddisfatto dell’incontro il presidente Anci Basilicata Larocca, per cui “oggi si apre un tavolo utile a dare priorità al cittadino ed al suo bisogno di cura ampliando una rete istituzionale che metta insieme vari stakeholders per raggiungere obiettivi di prossimità”.
Trending
- GIÙ LE MANI DALLA CASA! IL SENATO BOCCIA LA LINEA DI BRUXELLES. FORZA ITALIA: “LA PROPRIETÀ PRIVATA NON SI TOCCA
- Csm, Mazzetti (FI): “Congratulazioni e buon lavoro a Cosimo Ferri per la sua rielezione. Un riconoscimento alla competenza e all’equilibrio
- Manovra, Bonelli (AVS): «È una rapina sociale. Meloni racconta bugie agli italiani, tagli alle pensioni e alla sanità, i numeri la smentiscono»
- Bulgaria, Iliana Iotova in testa nei conteggi paralleli delle presidenziali: risultati contrastanti tra gli istituti, il Paese attende il verdetto ufficiale
- FI: Bergamini, ” Massimo Baldini era un grandissimo amico, un instancabile costruttore di libertà
- Buche, strade, marciapiedi: dalla Giunta un milione di euro per la manutenzione della viabilità della terraferma
- Il Comune di Dubai aggiorna i regolamenti urbanistici per l’area di Al Satwa per ampliare le possibilità di sviluppo e investimento
- Giustizia, Costa (FI): “ripresenteremo pdl separazione carriere. Gesto simbolo di battaglia che non si ferma
- Asseggiano: la Giunta approva l’intitolazione di una nuova via a Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni
- Somalia, l’Europa apre il mercato ma le esportazioni faticano a crescere: la sfida oltre i dazi