(AGENPARL) - Roma, 31 Gennaio 2026(AGENPARL) – Sat 31 January 2026 GIUSTIZIA: BENIGNI, È RIFORMA STORICA CHIESTA DAI CITTADINI
“Quella della giustizia è una riforma storica, fortemente voluta da Forza Italia e dal Presidente Berlusconi. Per anni Berlusconi è stato accusato di voler fare una riforma “ad personam”, esclusivamente per i propri interessi personali. Oggi il Presidente non c’è più, ma abbiamo portato avanti questa riforma a dimostrazione del fatto che non era a favore di qualcuno, ma necessaria per il Paese”. Lo ha detto Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia, intervenendo a Sky Agenda.
“Ce l’hanno chiesta milioni di italiani: nelle elezioni politiche del 2022 ci siamo impegnati con un programma elettorale chiaro, che prevedeva, appunto, anche la riforma della giustizia.
Non si tocca in alcun modo l’indipendenza della magistratura, che continuerà a essere un organo terzo.
Ovviamente ci sarà la separazione delle carriere, come è giusto che sia in un paese avanzato. Ricordo infatti che oggi l’Italia è l’unico paese del G7 a non prevederlo. Credo dunque che questo rappresenti un grande passo avanti per il nostro Paese, in linea con quanto chiedono i cittadini italiani”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma