(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 28 January 2026 REFERENDUM GIUSTIZIA, DAVIDE BERGAMINI (FI): “BENE IL TAR, ORA AVANTI CON IL SÌ PER UNA GIUSTIZIA PIÙ EQUA E MODERNA”
«La decisione del TAR di respingere il ricorso sulla data del referendum è una notizia importante e positiva. Viene confermata la legittimità del percorso istituzionale e si restituisce finalmente ai cittadini il diritto di esprimersi su un tema fondamentale come la riforma della giustizia».
Lo dichiara l’onorevole Davide Bergamini, deputato di Forza Italia.
«Ora si vada avanti senza ulteriori tentativi di ostacolare il voto. È il momento di parlare ai cittadini nel merito dei quesiti referendari e spiegare con chiarezza che votare SÌ significa scegliere una giustizia più giusta, più moderna e più vicina alle persone. Una giustizia che superi logiche di corrente e vecchie impostazioni ideologiche che per troppo tempo hanno condizionato il funzionamento della magistratura. In queste settimane abbiamo assistito a una campagna basata su allarmismi e notizie distorte, con l’obiettivo di spaventare gli elettori e spingerli verso il NO. È un modo scorretto di affrontare un confronto democratico. Il referendum è uno strumento di partecipazione popolare e va rispettato. Anche il tentativo della sinistra di fermare il referendum nelle aule giudiziarie è fallito. Se ne facciano una ragione: saranno i cittadini a decidere, come è giusto che sia in una democrazia matura. Per questo – conclude Bergamini – invitiamo tutti ad andare a votare il 22 e 23 marzo e a scegliere il SÌ: per una giustizia più equa, più efficiente e davvero al servizio dei cittadini».
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma