(AGENPARL) - Roma, 26 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Mon 26 January 2026 Bergamo, 26 gennaio 2026 –
ATS Bergamo ha approvato la liquidazione del saldo dell’extra budget relativo al terzo trimestre 2025, destinato alle unità d’offerta sociosanitarie accreditate e a contratto che, nel periodo luglio–settembre, hanno garantito assistenza a persone con bisogni particolarmente complessi. L’importo complessivo rendicontato è pari a 640.634,56 euro. Le risorse derivano da fondi già assegnati da Regione Lombardia ad ATS Bergamo.
Cos’è l’extra budget e a cosa serve ?
Si intende una quota aggiuntiva di finanziamento, prevista dal Sistema Sociosanitario Regionale, per sostenere le Strutture che accolgono, oltre all’attività ordinaria, persone che necessitano di livelli assistenziali più elevati.
Si tratta, ad esempio, di persone in condizioni di grave fragilità, con disabilità molto complesse o patologie che richiedono un impegno assistenziale maggiore rispetto a quello standard.
In questi casi, l’assistenza comporta costi più elevati, legati a una maggiore intensità di cura, alla presenza continuativa di personale qualificato e a interventi personalizzati. L’extra budget serve proprio a coprire la differenza tra la tariffa ordinaria e il costo reale dell’assistenza, garantendo qualità, continuità e appropriatezza delle cure.
Con questo atto, ATS Bergamo riconosce il saldo delle prestazioni extrabudget erogate nel periodo, sulla base dei dati di rendicontazione verificati dagli uffici competenti e tenendo conto degli acconti già liquidati nel corso del trimestre.
“Il riconoscimento dell’extra budget rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere il lavoro delle Strutture Sociosanitarie che operano quotidianamente sul nostro territorio accanto alle persone più fragili e alle loro famiglie -afferma Massimo Giupponi, Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo-.
Attraverso questo meccanismo, il sistema pubblico valorizza l’impegno delle unità d’offerta, sostiene concretamente il Sistema Sociosanitario e contribuisce a mantenere elevati standard di assistenza su tutto il territorio.”
Con questo provvedimento, ATS Bergamo conferma il proprio impegno nel rafforzare la rete sociosanitaria territoriale, garantendo risposte adeguate ai bisogni più complessi e tutelando il diritto alla cura delle persone più vulnerabili.
Carlo Zulianello
Area Comunicazione e Relazioni Esterne
-Addetto Stampa-
ATS Bergamo
Via Gallicciolli, 4
Seguici sui Social!
[cid:630e1c6d-e5c9-49d6-a3a3-60ff01709eb9][cid:a448346b-bae2-4bba-80d4-d482fa286186][cid:21aca11e-ae2b-4096-a7c9-3cc51b894ca6][cid:7d54c33b-4195-4837-9be7-601a212daeef][cid:e84811e7-d31a-48b9-acba-004f2713ab7b][cid:4fdd8969-1df8-4e41-b6c7-29b098270b6c]
[ATS logo]
Trending
- Venezuela: Bergamini, bene ritorno Machado, popolo ha speranza in più
- Nuovo foyer per il PalabancaSport. Taglio del nastro per la struttura finanziata dal PNRR e presentazione della rete Emilia Romagna WiFi
- Camera dei deputati: Audizione di Roberto Speranza iniziata ora
- TRASPORTI. CERRETO (FDI). GRAZIE A GOVERNO MELONI AEROPORTO GRAZZANISE E’ OPPORTUNITA’ STRATEGICA, CENTROSINISTRA NON LO CONDANNI AI MARGINI
- Dichiarazioni dell’Assessore alle Attività produttive Ambrosone: “Con Mastella dati e classifiche economiche mai visti prima
- Giappone, schierato per la prima volta il missile Type-25 da mille chilometri: esercitazioni con gli USA e tensioni su Taiwan
- COMUNICATO STAMPA Completato il secondo stralcio del Parco di Porta Nord
- GOLF – DP World Tour: prodezze di Katsuragawa, Celli quarto
- Aviva porta la blockchain nel fondo da 22 miliardi di sterline: la finanza tradizionale accelera sulla tokenizzazione
- Scuola, Sottosegretario Frassinetti in visita al liceo Calvino di Rozzano dopo i gravi atti vandalici