(AGENPARL) - Roma, 26 Gennaio 2026(AGENPARL) – Mon 26 January 2026 UFFICIO STAMPA
Teatro Civico La Spezia
Stagione di Prosa 2025|2026
LA SOSTANZA DEI SOGNI
MAR 27, MER 28 GENNAIO 2026 (ore 20.45)
MASSIMO POPOLIZIO
RITORNO A CASA
di Harold Pinter
traduzione Alessandra Serra
regia Massimo Popolizio
con Massimo Popolizio e con in o.a.
Christian La Rosa, Paolo Musio, Alberto Onofrietti,
Eros Pascale, Giorgia Salari
Produzione Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma – Teatro Nazionale,
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
in collaborazione con
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano
La Spezia, 26 gennaio 2026 – Ancora un doppio appuntamento al Teatro Civico della Spezia nell’ambito della Stagione di Prosa. Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio (ore 20.45) andrà in scena Ritorno a casa, celebre capolavoro di Harold Pinter con la regia di Massimo Popolizio, protagonista principale dello spettacolo. Un testo che, a sessant’anni dalla sua prima rappresentazione, mantiene intatta la sua forza.
Ambientato in una claustrofobica casa alla periferia di Londra, Ritorno a casa ritrae un vero e proprio “Gruppo di famiglia in un interno”, dove si innesca una spirale di tensioni e desideri repressi.
Il cinismo, la cattiveria, l’humor di Pinter raggiungono la massima espressione in questa opera del 1964, dalla struttura quasi cinematografica, che Massimo Popolizio traduce in una messinscena “pericolosamente” divertente, muovendosi tra umorismo e tragedia con un ritmo quasi da “spartito emotivo e linguistico”, per svelare le tensioni psicologiche e i silenzi eloquenti tipici della scrittura pinteriana.
Con un approccio radicale e innovativo Popolizio affronta questo testo, fondamentale del teatro contemporaneo, portando alla luce le sue inquietanti verità sulla natura umana e sulle dinamiche di potere all’interno della famiglia.
Info e biglietti: on line https://biglietti.teatrocivico.it/
oppure presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da Corso Cavour, 20), aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19).
Nelle serate di martedì 27 e mercoledì 28 la biglietteria sarà aperta all’interno del Teatro Civico, a partire dalle ore 18 e fino a inizio spettacolo.
