(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 22 January 2026 Comunicato Stampa
Contributi per microchippatura e sterilizzazione dei gatti padronali: scadenza domande prorogata al 30 aprile 2026
Pordenone, 23/01/2026
Dal 1° luglio 2026 sarà obbligatorio iscrivere il proprio gatto alla banca dati dell’anagrafe degli animali d’affezione, rivolgendosi ai veterinari pubblici dell’ASFO o a veterinari liberi professionisti.
Il Comune di Pordenone ha emanato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi a rimborso delle spese sostenute per la microchippatura e sterilizzazione dei gatti padronali. L’iniziativa, attuata in via sperimentale, mira alla riduzione del fenomeno dell’abbandono e del randagismo e al rispetto dell’obbligo introdotto dalla Legge Regionale 13/2025.
I soggetti beneficiari sono i privati cittadini residenti nel Comune di Pordenone che, al momento della presentazione della domanda e degli interventi, abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) pari o inferiore a 30.000 euro. I contributi massimi a rimborso sono 120 euro per gatti di sesso femminile (microchippatura e sterilizzazione), 80 euro per gatti di sesso maschile (microchippatura e sterilizzazione) e 20 euro per la sola microchippatura, se il gatto risulta già sterilizzato.
Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda, coprendo le spese sostenute per un massimo di 4 gatti padronali.
Il fondo stanziato ammonta a 15.000 euro e le istanze saranno accolte fino a esaurimento delle risorse.
La scadenza per la presentazione delle domande via PEC (inizialmente fissata al 31/12/2025) ora è stata prorogata al 30 aprile 2026.
Tutti i dettagli su requisiti e modalità di presentazione della domanda sono disponibili nella sezione “Bandi di gara e avvisi pubblici” del sito web del Comune di Pordenone.
————————————————–
