(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 20 January 2026 Referendum: Nevi, riforma trasversale, convincere cittadini ad andare alla urne e votare sì
“Bisogna sempre ricordarlo: questo è un referendum che non ha quorum. Significa che chi prende un voto in più vince. Quindi la scommessa vera è convincere tante persone ad andare a votare e poi, chiaramente, a votare sì”. Lo ha detto Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia intervenendo all’evento “Le ragioni del Sì” che si è svolto a Perugia in apertura della campagna referendaria.
“La riforma – ha proseguito – è stata proposta da Forza Italia, portata avanti da tutto il centrodestra in Parlamento, con un consenso trasversale. A chi ci accusa che questa sarebbe “l’arma del centrodestra contro la magistratura”, dobbiamo rispondere che in realtà non è così, perché è stata votata anche da Azione, da Italia Viva, da Più Europa”. Diversi esponenti del PD si sono espressi a favore della riforma. Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i due terzi del Parlamento per evitare il referendum, ma io penso che sia un bene, perché se lo vinciamo, la riforma sarà ancora più autorevole”. “Non deve diventare una battaglia di parte. Serve ad offrire una giustizia più equilibrata, con un giudice realmente terzo e autonomo, nell’interesse di tutti i cittadini”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma