(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 20 January 2026 Comunicato Stampa
Festa di San Sebastiano: ringraziamento corale agli agenti della Polizia Locale
Pordenone, 20/01/2026
Si è svolta questa mattina a Pordenone la Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale che ha riunito gli uomini e le donne dei Comandi di Pordenone e Cordenons. Attorno a loro, il sindaco Alessandro Basso, quello di Cordenons Andrea Delle Vedove, i rispettivi assessori alla sicurezza Elena Ceolin e Andrea Serio, Prefetto, Questore, rappresentanti delle forze armate, associazioni combattentistiche e d’arma e famigliari degli agenti oggi festeggiati.
Dopo la Messa del patrono, celebrata nel Duomo di San Marco dal vescovo Giuseppe Pellegrini, tutti si sono recati nella Sala consiliare del Municipio dove si sono tenuti i discorsi istituzionali e le premiazioni degli operatori di Polizia Locale che si sono distinti nel corso del 2025 in attività che hanno contribuito significativamente alla qualità della vita del territorio.
Ecco i premiati: ag. Alessandro Turrin, ass. sc. Davide Barbiero, ag. Mirko Giovenco, ag. sc. Damiano Morsanutto, ag. Cristian Maria Campa, vice comm. William Tommasini, ass. Daisy Maccan, isp. capo Massimiliano Piccinin, ag. Gabriele Pauletto, ag. Giulia Stefanutti, ag. Luca Fedrigo, ag. Francesco Cerino, ag. Riccardo Vivian, ass. sc. Rudy Bagattin, ass. sc. Fabio Stefanutto, isp. Sup. Marco Iuliani, comm. capo Nicola Candido e ag. cinofilo Keila.
Il comandante Maurizio Zorzetto ha sottolineato, rivolgendosi alle donne e agli uomini della Polizia Locale: «Ogni azione che svolgete durante il vostro lavoro è rivolta alla sicurezza dei cittadini e del territorio. Per questo siamo orgogliosi dell’apprezzamento che l’intera comunità rivolge a tutte le vostre attività, condotte ogni giorno mettendo la vostra vita a servizio della società, per renderla migliore. Abbiamo fatto del nostro meglio per ridisegnare la nostra immagine pubblica, acquisendo nuove competenze e compiendo piccoli passi quotidiani, consapevoli che ogni conquista non rappresenta un traguardo ma piuttosto è il punto di partenza a fare di più e fare meglio. Tante prove ci aspettano quest’anno – puntualizza Zorzetto – mi riferisco al trasferimento nella nuova caserma in via Molinari, alla sfida di Pordenone Capitale 2027 e all’arrivo di nuovi componenti all’interno del nostro organico. Ebbene – ha esortato il comandante – faremo tutto con impegno e per senso del dovere, ma anche perché il comando è a tutti gli effetti la nostra seconda casa, un “luogo” da curare perché ci appartiene. Infine – conclude – affidiamo a San Sebastiano la nostra missione quotidiana, per continuare a svolgere al meglio il nostro lavoro di tutela di Pordenone e di protezione dei nostri cittadini».
