(AGENPARL) - Roma, 12 Gennaio 2026(AGENPARL) – Mon 12 January 2026 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Simone Lazzini nuovo Presidente della Fondazione Promostudi della Spezia
La Spezia, 12 gennaio 2026 – Simone Lazzini è stato nominato nuovo Presidente della Fondazione Promostudi della Spezia. Il professor Lazzini succede a Ugo Salerno che dal 2018 ha guidato Promostudi La Spezia, Fondazione di partecipazione per la promozione degli studi universitari alla Spezia.
“Desidero rivolgere, a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale, le più sincere congratulazioni al nuovo Presidente di Promostudi, professor Simone Lazzini, al Vice Presidente Genziana Giacomelli e a tutto il Comitato di Gestione per l’importante incarico che sono chiamati a ricoprire. La loro nomina rappresenta un segnale di continuità e, al tempo stesso, di rinnovato slancio per una realtà strategica per il nostro territorio. Un sentito ringraziamento va al professor Ugo Salerno per l’enorme lavoro svolto e per i risultati raggiunti: i dati sull’Università della Spezia parlano chiaro. Oltre il 90% di occupabilità al termine del percorso di studi, a testimonianza della qualità dell’offerta formativa e del forte legame con il tessuto economico e produttivo locale e nazionale. A ciò si aggiungono progetti di grande rilievo, a partire dalla nuova sede del Campus inaugurata nel 2019, come la riqualificazione dell’edificio delle ex lavanderie, destinato a diventare punto ristoro e mensa, e l’avvio della realizzazione di nuove residenze universitarie. Negli anni, il polo universitario spezzino è cresciuto non solo nei numeri e nei risultati, ma anche nella sua funzione urbana e sociale, diventando sempre più una vera e propria cittadella degli studenti, capace di attrarre giovani, competenze e innovazione, contribuendo in modo concreto alla vitalità della città. Sono certo che, sotto la guida del nuovo Presidente, del Vice Presidente e del Comitato di Gestione, Promostudi continuerà a rafforzare il proprio ruolo di eccellenza, consolidando il percorso di sviluppo dell’Università della Spezia come motore di crescita, opportunità e futuro per l’intero territorio.”
In data 8 gennaio si è riunito il Consiglio d’indirizzo che ha nominato Presidente il Prof. Simone Lazzini e Vicepresidente la Dott.ssa Genziana Giacomelli. Inoltre, nel corso della riunione è stato nominato anche il Comitato Esecutivo, formato, oltre che dal Presidente, da: Maria Elena Casentini, Giampaolo De Hoffer (per entrambi si tratta di una conferma di nomina) e Mario Ivan Zignego (nuovo nominativo in rappresentanza dell’Università di Genova).
«Essere stato nominato Presidente di Promostudi è per me motivo di grande soddisfazione, ma soprattutto di forte impegno. Ha dichiarato Simone Lazzini. Il polo universitario della Spezia costituisce un unicum a livello nazionale, capace di coniugare efficacemente la formazione accademica con il contesto economico e sociale, attivando un circolo virtuoso tra formazione e occupazione. I corsi di studio, che attraggono studenti da tutta Italia e dall’estero, rappresentano un punto di riferimento per l’acquisizione di competenze altamente qualificate, in particolare nel settore della nautica. Auspico che l’offerta formativa possa ulteriormente ampliarsi, rafforzando al contempo il contributo del Campus allo sviluppo socio-economico del territorio».
Curriculum Vitae
Simone Lazzini, 54 anni, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, con una consolidata esperienza nella gestione di programmi formativi e di progetti di ricerca nazionali ed internazionali accanto ad una solida esperienza nella valutazione della qualità didattica e nello sviluppo di collaborazioni tra istituzioni accademiche e territoriali.
Dal 2017 ricopre il ruolo di Direttore del Master in Management delle Aziende Sanitarie, di cui è stato anche responsabile didattico sin dalla sua istituzione nel 2003, e dal 2024 coordina il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale e Management attivato congiuntamente dalle Università di Pisa, Firenze e Siena.
Ha inoltre maturato una lunga esperienza in organismi di valutazione e governance universitaria, avendo fatto parte per nove anni del Nucleo di Valutazione dell’Università di Genova e successivamente di quello dell’Università di Salerno, oltre ad aver presieduto il Corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Università di Pisa e ricoperto l’incarico di Delegato del Rettore per la valorizzazione del patrimonio d’Ateneo Pisano.
Parallelamente, ha avuto l’opportunità di contribuire allo sviluppo di istituzioni territoriali, in qualità di Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e quale membro del Consiglio di indirizzo, con funzione di Vice-presidente, della stessa Fondazione Promostudi.