(AGENPARL) - Roma, 17 Gennaio 2026(AGENPARL) – Sat 17 January 2026 EFA – EUROPEAN FILM AWARDS 2026
LA VITA DA GRANDI DI GRETA SCARANO
VINCE L’EUROPEAN YOUNG AUDIENCE AWARD
Alice Rohrwacher insignita dell’EFA European Achievement in World Cinema
La vita da grandi (Siblings) di Greta Scarano vince l’European Young Audience Award agli EFA 2026.
Alice Rohrwacher insignita dell’EFA European Achievement in World Cinema
“Un folgorante esordio alla regia quello di Greta Scarano – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. L’incredibile storia vera dei fratelli Tercon e il tono leggero con cui la regista affronta un tema delicato come l’autismo, hanno conquistato i giovanissimi giurati degli EFA, tutti ragazzi sotto i 20 anni.
A Greta Scarano le nostre congratulazioni per aver saputo costruire una storia che riesce a parlare di disabilità senza vittimismi, e di rapporti familiari complessi con allegria e sincerità. Un film vitale e originale costruito con grande equilibrio, nel quale la regista si muove con abilità ottenendo effetti di forte empatia con i personaggi e con la storia, senza mai scivolare nella retorica. Il premio dei giovani giurati conferma ancora una volta che il pubblico sa accogliere storie non convenzionali legate a temi sociali se mostrate nella giusta chiave di racconto”.
La vita da grandi è una Produzione Groenlandia e Rai Cinema in collaborazione con Netflix. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il supporto del Comune di Rimini. Opera realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.
Il distributore internazionale è Rai Cinema International Distribution.
La regista Alice Rohrwacher insignita dell’EFA European Achievement in World Cinema.
