(AGENPARL) - Roma, 6 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 06 January 2026 IMU: FORZA ITALIA ESTERO, NESSUNA ABOLIZIONE. BASTA PROPAGANDA
Forza Italia chiarisce che l’IMU sulla prima casa non è stata abolita per gli italiani residenti all’estero. Le dichiarazioni diffuse nei giorni scorsi fanno riferimento a proposte di legge che non hanno ancora completato l’iter parlamentare e che, pertanto, non producono alcun effetto concreto. Ogni modifica fiscale diventa efficace solo dopo l’approvazione definitiva del Parlamento e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Forza Italia sottolinea di aver informato correttamente i cittadini che la data di riferimento sarà il 16 giugno, scadenza del pagamento dell’IMU, quando sarà possibile verificare se alle dichiarazioni seguiranno provvedimenti effettivi.
Sono state mosse forti critiche al DDL Camera n. 956 del Partito Democratico, giudicato una misura discriminatoria, perché prevede una riduzione dell’IMU limitata a una platea ristretta di cittadini, escludendo milioni di italiani residenti fuori dall’Italia. Non si tratta di una riforma, ma di un intervento che favorisce pochi beneficiari, in contrasto con i principi di equità e di uguaglianza.
Per questo Forza Italia chiede al Parlamento di intervenire con urgenza, attraverso un emendamento in Senato, per correggere la norma e garantire pari diritti, pari dignità e pari trattamento a tutti gli italiani residenti all’estero.
Lo dichiarano Fucsia Nissoli Fitzgerald, Antonio Cenini e Luigi Billè, coordinatori di Forza Italia per gli italiani all’estero.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma