(AGENPARL) - Roma, 24 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 24 December 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di Giunta
Avvio della cooperazione con le città Sète e Castellón
La Spezia 24 dicembre 2025 – Il Comune della Spezia rafforza il proprio ruolo nel panorama internazionale attraverso un nuovo accordo di cooperazione dedicato alla cultura del mare. Questa mattina, la Giunta Peracchini, su proposta dell’Assessore alla Cooperazione Internazionale Maria Grazia Frijia, ha ratificato la lettera di intenti già siglata con le città di Sète (Francia) e Castellón de la Plana (Spagna) lo scorso maggio, durante l’evento internazionale “Patrimonies en stopover”.
“Italia, Francia e Spagna unite in un viaggio simbolico lungo le rotte del Mediterraneo e La Spezia ospiterà la prima tappa dell’evento. – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini- Per la prima volta, tre grandi festival internazionali saranno collegati tra loro per rendere omaggio al nostro patrimonio marittimo condiviso. Un’occasione per raccontare le nostre storie, condividere competenze, e offrire nuove prospettive alle giovani generazioni.”
“Questo accordo segna un passo concreto verso una cooperazione internazionale fondata su valori condivisi e su una visione comune del Mediterraneo come spazio di dialogo e cultura – dichiara l’Assessore alla Cooperazione Internazionale Maria Grazia Frijia – rafforzando i legami tra le comunità e creando nuove opportunità di crescita, con particolare attenzione alle giovani generazioni.”
L'obiettivo della lettera di intenti è gettare le basi per la promozione del patrimonio marittimo del Mediterraneo, per trasformarlo in un volano di sviluppo culturale, sociale ed economico per le comunità coinvolte.
Fulcro della collaborazione è la creazione della “Via Mediterranea”, una rotta simbolica e culturale che unirà le tre nazioni attraverso tre grandi festival marittimi: sarà proprio La Spezia a inaugurare questo viaggio storico, ospitando la prima tappa dell’evento dal 20 al 22 marzo 2026, prima che la flotta prosegua verso Sète, dal 31 marzo al 6 aprile 2026 e Castellón de la Plana, dal 9 al 13 aprile.
La ratifica di questo accordo segna l’inizio di un rapporto di amicizia e collaborazione duraturo con l’intenzione di organizzare, ogni due anni, celebrazioni che mettano al centro le tradizioni marinaresche e il patrimonio storico del Mediterraneo, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e le nuove generazioni.
