(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Calvisano, gli investimenti della Provincia per la messa in sicurezza della SP37
Rispetto ad alcune notizie di stampa circolate in queste ultime ore, la Provincia di Brescia tiene a fare alcune precisazioni, rispetto allo stato della SP37, in territorio di Calvisano. Ma serve una doverosa premessa: negli ultimi tre anni l’Amministrazione Provinciale ha investito in modo significativo, compatibilmente con le risorse a disposizione dopo riforma Del Rio, per migliorare la sicurezza e la qualità delle strade provinciali, con interventi di asfaltatura che hanno interessato oltre 22,6 km di carreggiate nei territori di Calvisano, Castenedolo, Isorella, Gambara, Ghedi, Montichiari, Remedello e Visano, per un totale di circa 160.000 mq di superficie e una spesa complessiva superiore a 3,5 milioni di euro.
Le strade oggetto di manutenzione sono state le SP24, SP29, SP37, SP236 e SP11, individuate secondo criteri tecnici che tengono conto dello stato di ammaloramento, delle velocità consentite e dei volumi di traffico.
Per ottimizzare le risorse pubbliche ed evitare sovrapposizioni, gli interventi di bitumatura vengono programmati evitando i tratti stradali lungo i quali sono previsti lavori di posa di sottoservizi già pianificati. È il caso della strada provinciale SP37 in Comune di Calvisano, dove sono in corso lavori da parte di A2A.
Lungo il tracciato di 2 km tra via S. Felice e la Chiesetta degli Alpini, in corrispondenza dei tratti in cui i lavori di A2A sono ultimati, la Provincia ha già realizzato circa 5.000 mq di asfaltatura a integrazione dei ripristini effettuati dopo gli scavi, lungo la corsia non oggetto di intervento.
In primavera sono previsti ulteriori 4.000 mq di asfaltatura così da completare l’intero tracciato in territorio di Calvisano. Anche in questo caso l’andamento dei lavori provinciali andrà di pari passo con i lavori di ripristino degli scavi di posa dei sottoservizi e si concentrerà sui tratti di carreggiata non asfaltati da A2A.
Lo stesso approccio sarà adottato per la SP 69, dove gli interventi di completamento della bitumatura seguiranno i ripristini programmati da A2A, garantendo una gestione coordinata ed efficiente delle risorse.
In territorio di Calvisano, inoltre, la Provincia ha recentemente concluso i lavori di riqualificazione del ponte lungo la SP69.
L’importo dell’intervento è stato pari a 620.000 euro, finanziati parzialmente con contributo della Regione Lombardia (L.R. 24/2019) e per la restante parte con fondi propri della Provincia di Brescia.
I principali interventi eseguiti sul ponte sono stati i seguenti:
riabilitazione dell’impalcato con esecuzione di soletta estradossale collaborante, la soletta ha anche funzione di solidarizzazione delle campate (eliminazione dei giunti su pile), i ferri di armatura aggiuntivi sono stati tutti trattati con zincatura a caldo;
ripristino corticale delle superfici in c.a. ammalorate;
sostituzione degli appoggi;
ripristino e cucitura delle lesioni presenti sulle spalle;
realizzazione di cordoli in c.a. adeguati e posa di nuova barriera stradale di sicurezza;
impermeabilizzazione dell’impalcato e sostituzione dei giunti;
trattamento di tutte le superfici con opportuni cicli di verniciatura e di protezione;
I lavori hanno avuto inizio il 12 giugno 2023 e si sono conclusi l’8 settembre, in tempo per la ripresa del periodo scolastico.
L’intervento eseguito ha consentito di raggiungere i seguenti obiettivi:
transitabilità ai mezzi pesanti fino a 44 ton in entrambi i sensi di marcia e miglioramento sismico;
arresto dei fenomeni di degrado ed allungamento della vita utile dell’opera;
adeguamento normativo delle barriere di sicurezza.
“Mi preme anche ricordare – precisa il Consigliere delegato alle Strade, Paolo Fontana – che la Provincia ha accordato al Comune un finanziamento per la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale lungo la SP37 che sarà realizzata dal Comune nei prossimi mesi.
Queste opere rappresentano un segnale concreto dell’impegno della Provincia nel dare risposte puntuali alle criticità segnalate dai cittadini e dalle amministrazioni locali.
L’obiettivo è chiaro: migliorare la sicurezza stradale, ridurre i disagi per gli utenti e garantire una manutenzione programmata che tenga conto delle reali esigenze del territorio e delle opere infrastrutturali in corso, evitando sprechi e interventi ridondanti”.
