(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Comunicato stampa – ASST Bergamo Ovest: attivo anche quest’inverno l’Hot Spot per le sindromi influenzali
Nuova sede a Romano di Lombardia attiva da Venerdì 12 Dicembre
Con l’arrivo dei mesi invernali e il previsto aumento delle sindromi respiratorie, ASST Bergamo Ovest attiverà anche quest’anno un Hot Spot Infettivologico dedicato alla gestione dei casi lievi d’influenza e altre patologie respiratorie.
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno a Treviglio, l’Hot Spot quest’inverno sarà attivato a Romano di Lombardia, presso il Distretto Pianura Orientale, in Via Mario Cavagnani 5 (ingresso laterale) .
Rimane, invece, a Treviglio il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).
Rosetta Gagliardo, Commissario Straordinario dell’ASST Bergamo Ovest, commenta: «L’Hot Spot rappresenta uno strumento fondamentale per dare risposte rapide e appropriate ai cittadini nei mesi di maggiore circolazione delle sindromi influenzali. Con l’apertura della nuova sede a Romano di Lombardia garantiamo un servizio aggiuntivo per il territorio della Pianura Orientale, ancora più accessibile, aiutando al tempo stesso a ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso e migliorando la qualità dell’assistenza sul territorio».
Prosegue così Pietro Tronconi, Direttore Socio Sanitario ASST Bergamo Ovest: “ Visti i dati in aumento sulle patologie influenzali classiche di questo periodo, è importante avere una struttura dedicata alla cura dei sintomi respiratori lievi, sia negli adulti sia nei bambini dai 6 anni in su che così evitano di accedere ai Pronti Soccorso. L’accesso avviene, come per la Continuità Assistenziale, previa telefonata al 116117 dove un professionista indicherà al cittadino il livello appropriato di cura di cui necessita, tra i quali l’Hotspot di Romano di Lombardia. Ricordo però che si è ancora in tempo per vaccinarsi contro l’influenza: anche in questo weekend la nostra ASST organizza due open day”.
Orari di apertura
L’Hot Spot sarà attivo da Venerdì 12 Dicembre fino a febbraio, nei periodi di maggior circolazione virale, con le seguenti modalità:
· Dal lunedì al venerdì: 20.00 – 24.00
· Sabato, domenica e festivi: 08.00 – 24.00
· Apertura 7 giorni su 7, con presenza contemporanea di due medici nelle fasce orarie previste.
A chi è rivolto
Il servizio è riservato ai pazienti – adulti e bambini (dai 6 anni in su) – con sintomi respiratori lievi .
L’Hot Spot permette di:
· effettuare test diagnostici rapidi (Covid-19, influenza, RSV, streptococco)
· misurare i parametri vitali
· orientare correttamente i pazienti, riducendo accessi non urgenti al Pronto Soccorso
Come si accede
L’accesso avviene solo tramite invio da parte della Centrale Unica, dopo chiamata al n° 116117 .
Perché l’Hot Spot
L’obiettivo è offrire una risposta rapida, sicura e mirata ai cittadini con sindromi influenzali, garantendo un miglior uso delle risorse ospedaliere e una presa in carico più efficace, come previsto dalle indicazioni nazionali e regionali per il periodo influenzale.
[ https://www.asst-bgovest.it/jump.asp?type=DOCDOWNLOAD;instid=24;id=40807;subid=0 | Locandina: https://www.asst-bgovest.it/jump.asp?type=DOCDOWNLOAD;instid=24;id=40807;subid=0 ]
Rossella Prandina
Referente amm.va Comunicazione
Asst Bergamo Ovest
