(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 COMUNICATO STAMPA
A PALAZZO DEI TRECENTO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA DIVINA COMMEDIA PERCORSA CONTROMANO” DI CLAUDIO MARCHESIN
Sabato 13 dicembre l’incontro tra scienza e umanità per parlare di SLA. L’opera è stata scritta interamente con gli occhi
Treviso, 10 dicembre 2025
Sabato 13 dicembre, alle ore 11, il Salone di Palazzo dei Trecento ospiterà la presentazione del libro “La Divina Commedia percorsa contromano. Dal Paradiso all’Inferno, il mio viaggio rallentato sulle orme di Dante” di Claudio Marchesin.
L’appuntamento, organizzato dall’associazione Oltre le Barriere con il Patrocinio di Provincia di Treviso, Comune di Treviso e Ulss n.2, propone un dialogo che avvicina il vissuto personale dell’autore — segnato dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica — a una riflessione più ampia sul rapporto tra scienza, cura e dimensione umana.
Il libro di Marchesin, affetto da SLA ormai da 5 anni, è stato scritto utilizzando un puntatore oculare, cioè un dispositivo informatico che, attraverso il movimento degli occhi, consente di riprodurre il suono della voce.
All’incontro interverranno Francesco Benazzi, direttore generale Ulss n.2 Marca Trevigiana e commissario dell’Istituto Oncologico Veneto, Gianni Sorarù, responsabile del Centro di riferimento del Motoneurone, Dipartimento di Neuroscienze – Azienda Ospedale/Università di Padova e Lorenzo Bolzonello, psicologo.
