(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Image
* * Conversazioni con l’IA: il futuro dell’apprendimento e della valutazione delle lingue *
– * L’IA è un tema fondamentale per gli insegnanti, ma rimane una sfida per la pratica quotidiana in classe. *
– * Il British Council presenta le domande fondamentali che gli educatori devono porsi per garantire che l’intelligenza artificiale sia al servizio dell’apprendimento e non viceversa. *
## Scaricare l’immagine ## (https://drive.google.com/file/d/16-xG-ljefqkT6ATpOw3c-yZLfW7QIb5u/view?usp=sharing).
Image
Roma, 9 dicembre. Il British Council, l’organizzazione britannica per le relazioni culturali e le opportunità educative, esorta educatori, studenti, genitori e responsabili politici * a porsi le domande giuste * su come * l’intelligenza artificiale (IA) * stia plasmando il futuro dell’apprendimento e della valutazione della lingua inglese. La discussione fa seguito al lancio di * AiBC *, il suo nuovo motore basato sull’IA per estendere l’apprendimento degli studenti oltre le lezioni dal vivo, all’interno di un quadro progettato * per supportare, e non sostituire, l’insegnante. *
Secondo l’ultima ricerca del British Council, ## What’s changed in English language teaching? ## (https://www.teachingenglish.org.uk/publications/case-studies-insights-and-research/whats-changed-english-language-teaching) (Cosa è cambiato nell’insegnamento della lingua inglese?), * l’IA è al primo posto tra le questioni che gli insegnanti considerano più importanti * . Tuttavia, paradossalmente, appare all’ultimo posto quando agli insegnanti viene chiesto quali argomenti influenzino attualmente le loro pratiche didattiche. Al contrario, la * valutazione per l’apprendimento * è al secondo posto e occupa già un posto di rilievo nell’approccio degli insegnanti alle loro lezioni.
Questo divario sottolinea un’esigenza urgente: con la rapida introduzione dell’IA nelle aule e nei sistemi di valutazione, * gli educatori devono guidare il dibattito sulla qualità, l’etica e la responsabilità * per garantire che queste tecnologie rispondano realmente alle esigenze degli studenti.
* Domande che determinano migliori risultati di apprendimento *
Per ottenere risultati di qualità superiore per gli studenti e responsabilizzare le nuove tecnologie (e le aziende tecnologiche), il British Council sottolinea alcune * domande fondamentali che educatori, studenti, genitori e responsabili politici * dovrebbero prendere in considerazione:
– * Come possiamo garantire che l’IA supporti gli insegnanti invece di sostituirli? *
La tecnologia dovrebbe amplificare l’impatto dell’insegnante, offrendo agli studenti più esercitazioni e feedback al di fuori della classe e dando agli insegnanti più spazio per introdurre nuovi concetti e concentrarsi sugli approfondimenti in classe.
– * Come proteggiamo la privacy degli studenti e garantiamo l’inclusività? *
L’innovazione responsabile richiede trasparenza: i dati degli studenti devono essere protetti, i pregiudizi devono essere identificati e mitigati e l’inclusività deve essere un principio non negoziabile nella progettazione e nell’implementazione dell’IA.
– * Come si presenta una valutazione equa e trasparente in un mondo supportato dall’IA? *
Il feedback automatizzato può ampliare l’accesso e la coerenza, ma i sistemi devono essere trasparenti su come vengono prese le decisioni e responsabili rispetto agli standard educativi stabiliti.
– * In che modo l’IA può rendere l’apprendimento più accessibile a tutti? *
Per gli studenti che hanno bisogno di più tempo, flessibilità o supporto, l’IA può offrire uno spazio di pratica poco stressante e reattivo, creando nuove opportunità di inclusione e partecipazione.
– * Dove dovremmo tracciare il confine tra automazione e giudizio umano? *
Il futuro della valutazione dipende dal mantenimento di un sano equilibrio tra ciò che le macchine possono misurare e ciò che solo gli esseri umani possono comprendere: sono le sfumature e l’empatia che rendono significativa la comunicazione.
* Principi che guidano il progresso *
“Ogni adozione di una nuova tecnologia dovrebbe basarsi sulla ricerca e su una profonda comprensione sia delle esigenze degli studenti che dei requisiti di ciascun sistema”, ha affermato * Barry O’Sullivan *, Director of English Language Research presso il British Council. “Il nostro obiettivo non è solo quello di innovare in modo responsabile, ma anche di garantire che l’intelligenza artificiale nell’istruzione sia soggetta agli stessi elevati standard di equità, trasparenza e integrità che ci aspettiamo da qualsiasi forma di apprendimento e valutazione”.
Attraverso l’AiBC e la sua ricerca più ampia, il British Council continua a promuovere ## un’innovazione responsabile e incentrata sull’uomo ## (https://www.britishcouncil.org/research-insight/human-centred-ai-lessons-english-learning-assessment), utilizzando la tecnologia per arricchire l’apprendimento delle lingue, responsabilizzare gli insegnanti e proteggere l’integrità dei sistemi educativi in tutto il mondo.
* Informazioni su AiBC *
AiBC è il nuovo motore basato sull’intelligenza artificiale del British Council per gli studenti di lingua inglese. AiBC consente agli studenti di esercitarsi nella conversazione attraverso dialoghi realistici e basati sul livello, ricevere feedback personalizzati istantanei ed estendere il loro apprendimento oltre le lezioni dal vivo, il tutto all’interno di un quadro progettato per supportare, e non sostituire, l’insegnante.
* Chi siamo *
Il British Council è l’organizzazione internazionale del Regno Unito per le relazioni culturali e le opportunità educative. Promuoviamo la pace e la prosperità costruendo connessioni, comprensione e fiducia tra le persone nel Regno Unito e nel resto del mondo. Operiamo attraverso il nostro lavoro nelle arti e nella cultura, nell’educazione e nella lingua inglese.
Siamo attivi in oltre 200 Paesi e territori, con una presenza diretta in più di 100 Paesi. Nel 2022-23, abbiamo raggiunto 600 milioni di persone.
Nel 2025, celebriamo 80 anni in Italia, connettendo culture e offrendo opportunità educative. Ogni anno offriamo guida e supporto nell’educazione in lingua inglese e certificazioni di lingua per oltre trentamila individui e organizzazioni nel paese. Siamo inoltre l’organizzatore del padiglione britannico per la Biennale di Venezia e, insieme all’ambasciata del Regno Unito in Italia, della conferenza di Pontignano.
## http://www.britishcouncil.it ## (https://www.britishcouncil.it/)
========================================
British Council Italy
Via Ostiense, 92
00154 Rome
Italy
If you would like to opt out of future emails, please ## unsubscribe ## (https://app.agilitypr.com/app/https://webhook.agilitypr.com/unsubscribe/unsubscribe.phtml?guid=293e7313-5f59-4f7e-8df4-f0700a45c994&sender=viviana.ramazzotti%40britishcouncil.it&user=redazione%40agenparl.eu)