(AGENPARL) - Roma, 7 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sun 07 December 2025 Comunicato Stampa
CISL Roma Capitale Rieti
Oggetto: Rosita Pelecca Cisl: Irpef più leggera per Lavoratori e Pensionati di Roma — bene l’apertura del Sindaco, ora si estenda l’esenzione.
La CISL Roma Capitale Rieti accoglie positivamente l’apertura del Sindaco sulla riduzione dell’Irpef e richiama una delle proposte già consegnate al primo cittadino negli 11 punti programmatici presentati nelle scorse settimane dalla Segretaria Generale Rosita Pelecca: estendere l’esenzione totale dall’Irpef comunale per Lavoratori e Pensionati, come proposto nelle scorse settimane dalla Cisl è una misura che può e deve trovare spazio nel nuovo bilancio capitolino.
Rosita Pelecca, Segretaria Generale della CISL Roma Capitale Rieti, dichiara:
«La scelta del Governo di stanziare 548 milioni per Roma è un atto di responsabilità istituzionale che porta finalmente la Capitale fuori da una gestione commissariale lunga e penalizzante. È una buona notizia per la città e un risultato che apre spazi concreti per alleggerire il carico fiscale su lavoratori dipendenti e pensionati.
Accogliamo con favore l’annuncio del Sindaco sulla possibilità di ridurre l’Irpef comunale, ma chiediamo che questa disponibilità si traduca subito in un segnale forte e tangibile come proposto nelle nostre 11 priorità al Sindaco Gualtieri.
Questa misura darebbe un sollievo immediato ai lavoratori, ai pensionati e alle famiglie, proprio in una fase in cui il caro-vita incide in modo sempre più pesante sulla quotidianità.
Ridurre l’Irpef è giusto. Farlo partendo da chi ha meno, è doveroso.
Roma ha ora l’occasione concreta di compiere un passo avanti decisivo in termini di equità sociale e giustizia fiscale.»