(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Comune di Voghera
Presentazione del Museo Diffuso “Cose Molto Italiane”
in centro a Voghera
Il Comune di Voghera e l’associazione culturale Gli In-Soliti Creativi presentano “Cose Molto Italiane – Il Museo Diffuso del Made in Italy”, un progetto culturale unico, ideato dalla giornalista e scrittrice vogherese Camilla Sernagiotto, definita dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso “una vera biografa del Made in Italy”.
Il museo diffuso comprende 11 bacheche espositive che raccoglieranno 66 icone del Made in Italy, insieme a decine e decine di vetrine di negozi trasformate in micro-installazioni dedicate agli oggetti che hanno segnato la storia culturale del Paese. Nel complesso, il progetto illustra centinaia di icone del Made in Italy, tra bacheche e vetrine, con un percorso culturale e urbano senza precedenti.
L’apertura si terrà domenica 8 dicembre alle ore 11 in Vicolo Gioacchino dall’Isola, di fianco al Teatro Valentino Garavani. Dopo il taglio del nastro e i saluti istituzionali, le 11 bacheche verranno installate sotto i portici di Piazza del Duomo, dove resteranno esposte. Seguirà un buffet di assaggi italiani aperto alla cittadinanza.
100000COME NASCE LA MOSTRA
Una mostra che rende omaggio ai prodotti che hanno fatto la storia dell’Italia: Olivetti, Borotalco Roberts, pasta Barilla, carte Modiano, penne Aurora e molte altre icone che attraversano decenni di innovazione, cultura e quotidianità.
La curatrice Camilla Sernagiotto ha guidato la realizzazione delle 11 bacheche, costruite interamente a mano nella falegnameria della Casa Circondariale di Voghera, dove svolge attività di volontariato da oltre quindici anni. Parallelamente, quasi cento negozi hanno messo a disposizione le loro vetrine, ognuna dedicata a un tema o a un marchio simbolico del Made in Italy.
100000
LE PAROLE DEL SINDACO PAOLA GARLASCHELLI
«Cose Molto Italiane è molto più di una mostra: è un progetto culturale che unisce memoria, creatività e comunità, trasformando Voghera in un museo a cielo aperto capace di raccontare la storia del nostro Paese attraverso oggetti che appartengono alla vita di tutti» spiega il sindaco Paola Garlaschelli. «Questa iniziativa dimostra quanto la cultura possa essere strumento di coesione, crescita e identità. Ringrazio di cuore Camilla Sernagiotto per aver portato nella sua città un’idea così forte, innovativa e generosa, capace di coinvolgere realtà istituzionali, attività commerciali e cittadini. Voghera avrà la possibilità di farsi scoprire da tanti appassionati e curiosi che certo non si faranno sfuggire l'opportunità di una mostra che restituisce l'orgoglio di essere italiani. Nelle vetrine saranno illuminati anche brand locali noti in tutto il mondo, che appartengono alla nostra storia e alla nostra identità».
100000
LE PAROLE DELL’ASSESSORE AL COMMERCIO MARIA CRISTINA MALVICINI
«Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come cultura e commercio possano camminare insieme rafforzandosi reciprocamente» afferma l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini. «La grande risposta dei nostri operatori commerciali testimoniano l’entusiasmo del tessuto cittadino e la volontà del centro città di essere protagonista attivo di un percorso che valorizza il Made in Italy e porta energia nuova nelle vie di Voghera. Cose Molto Italiane crea un ponte tra eccellenze nazionali e tessuto commerciale locale, generando visibilità, curiosità e nuove opportunità. È un modello virtuoso che racconterà anche la vitalità del nostro centro storico e la sua capacità di essere parte di un progetto culturale di respiro nazionale».
100000LE PAROLE DEL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE GLI INSOLITI CREATIVI SIMONA PANIGAZZI
