(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 San Giovanni Valdarno accende il Natale 2025
Solidarietà, cultura, musica, divertimento e comunità: la città del Marzocco inaugura le festività 2025 con oltre un mese di appuntamenti per tutte le età
Torna a brillare la magia del Natale a San Giovanni Valdarno che, anche per il 2025, si prepara a vivere oltre un mese di iniziative, spettacoli, atmosfere luminose e momenti di condivisione diffusi. La città di Masaccio indosserà di nuovo il suo abito più scintillante grazie a un programma intenso e articolato, capace di intrecciare tradizione, cultura, solidarietà e intrattenimento e di coinvolgere famiglie, bambini, giovani e anziani, cittadini e visitatori.
Il calendario, frutto della collaborazione tra il Comune di San Giovanni Valdarno, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale Le Vie di San Giovanni, associazioni culturali e sociali, realtà sportive, istituzioni scolastiche e tante energie del territorio, vuole ancora una volta trasformare il periodo delle feste in un’occasione di incontro e partecipazione collettiva.
Tornano il Videomapping in piazza Cavour dal titolo“Magnifica Creazione”, dedicato quest’anno all’VIII centenario del Cantico delle Creature di San Francesco, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cavour, cuore pulsante delle festività, la mostra dei presepi “Un Natale da Favola” nella Cappella dei Pellegrini, giunta alla sua decima edizione con l’arazzo inedito realizzato dall’artista sangiovannese Stefano Chiassai. E poi ancora il Capodanno in piazza con l’atteso concerto degli Stranobakkano fino alla sempre amatissima Befana dei Vigili del Fuoco, appuntamento che ogni anno regala stupore e sorrisi ai più piccoli. Mostre, spettacoli teatrali, laboratori, mercati, cene, serate in musica, tombole, concerti e iniziative di solidarietà.
Un cartellone ricco, diffuso e partecipato, che farà di San Giovanni Valdarno una città ancora più luminosa e accogliente, pronta a celebrare il Natale nel segno della bellezza, della comunità e della tradizione.
Alla presentazione di questa mattina a Palomar erano presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, l’assessore alla cultura Fabio Franchi, l’assessore al commercio e alle attività produttive Massimo Pellegrini, Claudio Calamandrei per la Pro Loco di San Giovanni Valdarno e i rappresentanti di tutte le realtà e associazioni che hanno collaborato all’organizzazione delle iniziative: il Centro Commerciale Naturale Le vie di San Giovanni, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, l’associazione Natale nel Mondo, Medu – Medici per i diritti umani, il Museo delle Terre Nuove, Muse, l’Ente Basilica, Casa Masaccio-centro per l’arte contemporanea, il progetto Cittadini attivi, il Concerto Comunale, Calcit, Misericordia, Auser, associazione valdarnese di solidarietà, l’associazione Carnevale storico sangiovannese, Liberarte, associazione culturale Paro Paro, associazione Diesis Teatrango, Fratres, Saint Mary Gospel Choir, l’accademia di danza Roberta Serio Asd, il pattinaggio Valdarno Asd, l’Unione nazionale veterani dello sport, Tavolo della Partecipazione. Presenti anche gli sponsor Unicoop Firenze, sezione di San Giovanni Valdarno, Bcc Banca Valdarno, Trenti vivai, Prospettica, Nextre, Koinè, Betadue, Cantina del Valdarno, Moretti.
“L’inaugurazione ufficiale – dichiara il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi – sarà sabato 6 dicembre nel primo pomeriggio: accenderemo l’albero di Natale, inaugureremo la pista di pattinaggio, la mostra dei presepi dell’associazione Natale nel Mondo e daremo il via al videomapping. Un insieme di iniziative che apriranno il cartellone degli eventi del Natale 2025 a San Giovanni Valdarno, che ci accompagnerà fino ai primi giorni di gennaio 2026. Tante iniziative, tante associazioni coinvolte, una rete preziosa che ringrazio di cuore perché rappresenta uno dei veri punti di forza della nostra città. Partiremo, però, nel segno della solidarietà: giovedì 4 dicembre, ai saloni della Basilica, si terrà una cena benefica per Gaza, organizzata insieme all’associazione Cuochi del Valdarno e all’Istituto Alberghiero di Figline. Un gesto semplice ma importante, per ricordare che questo sarà anche un Natale di vicinanza e riflessione verso le popolazioni che soffrono la guerra e, in particolare, verso i bambini”.
“È un programma intensissimo – commenta l’assessore alla cultura, Fabio Franchi – reso possibile grazie alla presenza e al contributo di tantissime associazioni, realtà culturali, economiche e sociali che hanno arricchito il calendario di questo Natale. Scorrendo gli appuntamenti emerge chiaramente come San Giovanni sia una comunità coesa, che ha nel valore della solidarietà uno dei suoi tratti distintivi. Il periodo natalizio è infatti il momento in cui questo bisogno di condivisione e partecipazione si esprime con maggiore forza: ciascuno ha sentito il diritto e il dovere di offrire il proprio contributo per rendere più bello il Natale di tutti. Oltre a tutto questo, trovano, ovviamente, collocazione iniziative culturali, spettacoli e manifestazioni autorevoli e di altissimo livello: alcune ormai collaudate, altre nuove, capaci di rendere ancora più speciale questo mese di festa”.
“Tante iniziative – sottolinea l’assessore al commercio e alle attività produttive, Massimo Pellegrini – renderanno la nostra città ancora più viva e accogliente, confermandola come meta privilegiata non solo per i cittadini valdarnesi, ma anche per molti visitatori che scelgono San Giovanni per lo shopping, gli eventi e i momenti di svago.Sono decine gli appuntamenti che invitano a partecipare, a stare insieme e a riscoprire il valore della comunità e il senso di appartenenza. Come assessore al commercio e al centro storico voglio ricordare quanto tutto ciò sia importante anche per le attività locali: il Natale porta vitalità, sostiene il commercio di prossimità e contribuisce alla vivacità del centro storico. Una vitalità che quest’anno è particolarmente evidente anche grazie alle nuove aperture che hanno arricchito ulteriormente il tessuto commerciale”.
“Sono davvero numerosi gli eventi nei quali la Pro Loco è impegnata – spiega Claudio Calamandrei – e anche quest’anno abbiamo lavorato con entusiasmo per offrire alla città un programma capace di unire tradizione, creatività e partecipazione. Il calendario natalizio di San Giovanni Valdarno cresce di anno in anno, diventando sempre più ricco e articolato: un segno concreto della vitalità delle nostre associazioni e dell’affetto che la comunità nutre verso queste festività. Ci aspettiamo una grande partecipazione, da parte dei sangiovannesi e non solo”.
“I commercianti – aggiunge Filippo Mugnai, vicepresidente del Centro Commerciale Naturale –lavorano in sinergia con il Comune, mettendo energie e risorse nella creazione di eventi e iniziative che possano rendere più piacevole il Natale per tutti. Riteniamo fondamentale questo legame con l’amministrazione e con le associazioni del territorio: è grazie a questa rete che nasce un grande evento diffuso, che dura tutto il mese e accompagna la città fino al nuovo anno”.
Il programma
Si comincia giovedì 4 dicembre, nei saloni della Basilica in piazza Masaccio, quando la comunità si riunirà per la “Cena per Gaza – Olio, Za’atar e libertà”. Una serata promossa dal Comune insieme alla Pro Loco, con il contributo dell’Associazione Cuochi Valdarno Superiore e dell’Istituto Alberghiero “Giorgio Vasari”: un’occasione per trasformare il Natale in un momento di solidarietà concreta a sostegno del progetto umanitario Rifqa. L’evento — che vedrà la partecipazione del reporter di guerra Giammarco Sicuro — vuole essere un gesto di vicinanza e impegno verso chi vive l’emergenza, ricordando che la solidarietà non conosce confini.
Il giorno seguente, venerdì 5 dicembre, la cultura trova spazio nel cuore cittadino: a Palomar – Casa della cultura sarà presentato il libro “La Mokarpa. La curiosa storia di una caffettiera” di Paolo Balestri. L’incontro con l’autore – organizzato da Bibliocoop – offre un’occasione di incontro e scambio intellettuale, un momento di convivialità e curiosità.
Sabato 6 dicembre sarà il giorno dell’accensione ufficiale delle festività a San Giovanni Valdarno: alle 16,30 partirà la sfilata del presepe vivente di San Regolo, insieme agli allievi dell’Accademia di danza Roberta Serio e alla banda comunale che arriverà in piazza Cavour dove, alle 17, dopo i saluti istituzionali, sarà acceso l’albero di Natale e sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con il suggestivo accompagnamento musicale del Concerto Comunale. I figuranti del presepe vivente di San Regolo contribuiranno a dare alle celebrazioni un tono caloroso e tradizionale. La pista si animerà con uno spettacolo sul ghiaccio a cura della Pro Loco e del Pattinaggio Valdarno Asd, mentre in piazza Masaccio l’Accademia di Danza Roberta Serio proporrà una raffinata esibizione coreografica. La serata proseguirà alla Cappella dei Pellegrini della Basilica di Santa Maria delle Grazie dove sarà inaugurata la mostra di presepi con l’arazzo inedito realizzato dall’artista sangiovannese Stefano Chiassai, un’opera pensata per contemplare il tema universale della Natività con uno sguardo artistico e contemporaneo, in dialogo con la spiritualità del luogo e la comunità. Infine l’accensione del video mapping “Magnifica Creazione” — un omaggio all’VIII centenario del Cantico delle Creature — curato da Stefano Fake & The Fake Factory dedicato quest’anno all’VIII centenario del Cantico delle Creature di San Francesco: un grande omaggio visivo che si inserisce nel triennio francescano 2024–2026 e nella recente istituzione del 4 ottobre come festa nazionale di San Francesco d’Assisi, richiamando la spiritualità del Santo e la tradizione del primo presepe vivente di Greccio.
Si prosegue domenica 7 dicembre quando, per accogliere al meglio cittadini e visitatori nel clima natalizio, il centro storico ospiterà un’edizione straordinaria del mercato settimanale, un’opportunità in più per vivere le vie di San Giovanni in un contesto festivo e animato. Nel pomeriggio, all’orto sociale si terrà l’iniziativa Delizie d’autunno, curata dall’associazione orto x orto Aps: castagne, vin brulè, solci delizie e laboratori per i piccoli. In piazza Cavour alle 16:30 sarà inaugurata “La Casina di Babbo Natale”: animazione, truccabimbi e presepe napoletano realizzato dai volontari della Misericordia. Un momento pensato soprattutto per i più piccoli, per far vivere il Natale con la meraviglia e la semplicità di un sorriso.
Giovedì 11 dicembre la cultura e la convivialità si intrecciano con la Cena di auguri curata da Calcit Valdarno nei saloni della Basilica, seguita in serata, a Palomar – Casa della Cultura, dalla serata “Christmas Vinyl”: un’antologia di brani natalizi accompagnata da una singolare esposizione di “Babbi Natale”, animata da musica, ricordi e atmosfera festosa, a cura dell’associazione Natale nel Mondo e con la partecipazione del Concerto Comunale.
Il sabato successivo, 13 dicembre, corso Italia si vestirà di festa con la “Slitta di Babbo Natale”, grazie all’associazione Carnevale Storico Sangiovannese e al Centro Commerciale Naturale. Nel pomeriggio, a Palazzo d’Arnolfo, sarà celebrata con grande emozione la cerimonia per la consegna delle pergamene a tutte le coppie che festeggiano i 50 anni di matrimonio. Più tardi, nella Pieve di San Giovanni Battista, si inaugurerà la mostra fotografica “Semi di resistenza” dell’associazione Medu – Medici per i diritti umani — un percorso di immagini e riflessione che resterà visitabile fino al 6 gennaio 2026.
Domenica 14 dicembre offrirà un pomeriggio ricco di iniziative: piazza Cavour ospiterà il mercatino del Calcit Valdarno sezione San Giovanni Valdarno, mentre corso Italia si animerà con la parata di Natale della Compagnia Mantica e la nuova sfilata della slitta di Babbo Natale. Nel pomeriggio, al Museo delle Terre Nuove, andrà in scena “Quadri d’Attore”, una performance teatrale a cura di Diesis Teatrango, mentre in serata la Pieve di San Giovanni Battista ospiterà il concerto “Gospel for Christmas XVIII”, a cura del Saint Mary Gospel Choir e della Pro Loco — una proposta musicale e spirituale, giunta quest’anno alla sua 18esima edizione, per chiudere la domenica all’insegna del calore e del ritmo.
Si riparte lunedì 15 dicembre, dedicato all’associazione Valdarnese di Solidarietà, con la Festa degli auguri e un concerto interpretato da Kabila nella Pieve di San Giovanni Battista, seguito da una cena di auguri nei saloni della Basilica. Un momento di incontro e riflessione, da vivere insieme a chi lavora ogni giorno per il bene della comunità.
