(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 DOMANI IN PIAZZA UMBERTO IL FLASH MOB SPECIAL OLYMPICS PER LA GIORNATA DELLA DISABILITÀ
Si terrà domani, sabato 29 novembre, alle ore 11, in piazza Umberto, il flash mob 2025 Special Olympics, un evento nazionale che coniuga sport, inclusione e partecipazione e che anticipa la Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre.
Il flash mob coinvolgerà atleti del movimento Special Olympics, associazioni e cittadini, in un momento di festa aperto a tutta la città, all’insegna della condivisione e dell’inclusione.
In Puglia sono tre i flash mob previsti, oltre a quello di Bari, se ne è tenuto uno a Lecce, ieri, e un altro oggi a Manfredonia. Parallelamente si svolgeranno anche 15 flash mob nelle scuole pugliesi, con l’obiettivo di promuovere sin dall’infanzia i valori dell’inclusione, del rispetto e delle pari opportunità.
Special Olympics è un movimento globale che da oltre quarant’anni promuove l’inclusione attraverso lo sport unificato, dove atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme nella stessa squadra.
In Italia, Special Olympics è riconosciuta come Associazione Benemerita dal CONI e dal CIP, ed è presente dal 1983 con oltre 12.000 atleti, impegnati in decine di discipline sportive, dall’atletica al nuoto, dal calcio alla ginnastica, fino agli sport invernali.
Il programma di Unified Sports favorisce la conoscenza reciproca, abbatte stereotipi e costruisce una cultura del rispetto, soprattutto tra i più giovani.
Ogni atleta è accompagnato in un percorso di crescita personale, fatto di sfide, nuove scoperte e conquiste quotidiane.
Un Flash Mob che unisce tutta l’Italia
Quest’anno la coreografia, firmata da Vito Coppola, vincitore di “Ballando con le Stelle”, insieme a Laura Manna, sarà eseguita sulle note di un brano che celebra l’unità e la forza delle differenze: Tutta l’Italia, di Gabry Ponte.
L’iniziativa, promossa da Special Olympics Italia Team Puglia, a Bari ha il patrocinio del Comune di Bari e dell’ufficio del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con la commissione consiliare Pari Opportunità.
Al flash mob parteciperanno la presidente della commissione consiliare Pari Opportunità Angela Perna, il garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro, il consigliere metropolitano delegato alle politiche per le disabilità Italo Carelli, la direttrice di Special Olympics Italia Team Puglia Ketti Lorusso e le rappresentanti del team regionale Mimma Battista e Paola Abbrescia.
Qui tutti gli appuntamenti del flash mob #Tuttalitalia di Special Olimpics Italia.
