(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Zes: Durigon-Trancassini, estenderla a Lazio; nostro Odg per impegno Governo
Roma. 12 nov. – “Alla luce della discussione del decreto ZES, iniziata in commissione Bilancio stamani alla Camera, stante la disponibilità del Sottosegretario Sbarra e del Governo a valutare la condizione di determinate aree della nostra Regione, presenteremo un ordine del giorno al ddl in discussione che impegni l’Esecutivo a valutare l’opportunità di procedere a un ulteriore allargamento della ZES ai territori delle cinque province del Lazio o, comunque, ad adottare quanto prima misure di sostegno agli investimenti e di semplificazione per i territori delle province del Lazio, così da evitare lo svantaggio competitivo derivante a questi territori dalla contiguità o vicinanza con quelli che beneficiano delle agevolazioni della ZES unica, disposta con il provvedimento in oggetto per le Marche e l’Umbria. Contestualmente al passaggio parlamentare, riteniamo auspicabile l’apertura di un tavolo tecnico di confronto che possa gettare le basi per una concreta ripartenza ed un efficace sviluppo di tante comunità e delle numerose imprese locali che vi operano. La ZES rappresenta uno strumento strategico di primaria importanza e la sua potenziale estensione al Lazio significherebbe un passo decisivo per un’economia più coesa e solidale che confermerebbe quella indiscutibile attenzione più volte manifestata dal governo Meloni nei confronti della nostra regione”.
Lo dichiarano in una nota Claudio Durigon, Sottosegretario leghista al ministero del Lavoro e Paolo Trancassini, deputato di Fratelli d’Italia e segretario regionale del partito per il Lazio.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier