(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 ACCORDO QUADRO TRIENNALE MANUTENZIONE STRAORDINARIA
E INCREMENTO ARREDO URBANO E ATTREZZATURE LUDICHE
APPROVATI I PRIMI CONTRATTI ATTUATIVI
GLI INTERVENTI SUI CINQUE MUNICIPI
Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio, la giunta ha approvato i progetti esecutivi afferenti ai primi contratti attuativi dell’accordo quadro triennale per i lavori di manutenzione straordinaria e incremento dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche in aree a verde e parchi giochi relativi al lotto 1 (Municipi I e II) e al lotto 2 (Municipi III, IV e V).
L’importo complessivo delle lavorazioni da realizzare, previsto dall’accordo quadro nel triennio 2024/2026, è pari a 450mila euro per il lotto 1 e 675mila euro per il lotto 2, per un totale di 1 milione 125mila euro per i cinque Municipi nell’arco delle tre annualità. Il plafond massimo a disposizione per i primi contratti attuativi dell’accordo è, invece, di 170mila euro per il lotto 1 e di 250mila per il lotto 2 (complessivamente 420mila euro).
L’accordo quadro ha per oggetto la manutenzione straordinaria, l’incremento dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche in aree verdi e parchi giochi attraverso lavori di riqualificazione e valorizzazione delle stesse con eventuali sostituzioni di giochi, manufatti e componenti vari, come cestini portarifiuti, panchine, dissuasori stradali, fontanelle di arredo, fioriere, portabiciclette. Particolare attenzione sarà dedicata alle aree giochi, con l’obiettivo di renderle sempre più inclusive e accessibili a tutti: gli interventi riguarderanno tutte le tipologie di giostrine (altalene, scivoli, tunnel, giochi a molla, ponti mobili, sabbiere, assi di equilibrio, pavimentazioni, strutture modulari antitrauma, etc).
