 (AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025
 (AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un chiaro messaggio ai leader dei Paesi alleati, affermando di aver “sottolineato” la necessità di garantire aiuti finanziari stabili per le forze armate ucraine per almeno altri “due o tre anni“.
Zelensky ha reso pubbliche le sue richieste mentre l’Unione Europea sta valutando l’utilizzo degli asset russi congelati per finanziare la fornitura di armi a Kiev. Il Presidente ha chiarito che il bisogno di fondi persisterà per anni, indipendentemente dalla durata del conflitto.
In dichiarazioni riportate dall’Agence France Presse (AFP), Zelensky ha affermato che anche se la guerra dovesse finire presto, l’Ucraina avrebbe comunque bisogno dei fondi per la ricostruzione. In caso contrario, ha avvertito: “li spenderemo in armi. Semplicemente non abbiamo altra scelta”.
Il leader ucraino ha ribadito il suo messaggio ai partner internazionali:
“L’ho ribadito a tutti i leader europei. Ho detto loro che non combatteremo per decenni, ma che dovrete dimostrare che per un certo periodo sarete in grado di fornire un sostegno finanziario stabile all’Ucraina… [per] due o tre anni.”
Zelensky ha inquadrato la richiesta di sostegno a lungo termine anche come un importante messaggio strategico indirizzato alla Russia. L’obiettivo è comunicare a Mosca che non può sperare di vincere la guerra mandando in bancarotta l’Ucraina, poiché i suoi partner continueranno a garantirle i finanziamenti.
“È molto importante inviare un segnale chiaro: guardate, li finanzieremo,” ha detto Zelensky. “Questo dimostra anche alla Russia che questa guerra non ha senso, perché noi non ci arrenderemo, e i nostri partner non si arrenderanno.”
 
		