(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 [cid:73d9f488-a74d-47d5-a2c0-972f793b9eb1]
29 ottobre 2025
[cid:6b080abf-5ea2-46f0-93ff-95dde3d6c57c]
Bologna City Run 2026: 5km da correre insieme per sostenere la ricerca dell’Alma Mater
L’Università di Bologna è partner ufficiale della Termal Bologna Marathon dedicata, quest’anno, a “Bologna la Dotta”. Tra le iniziative in programma, la corsa non competitiva e aperta a tutte/i, per sostenere le attività di ricerca dell’Ateneo, sviluppate in molteplici ambiti strategici e orientate alla creazione di nuove prospettive per il futuro
Una corsa non competitiva per sostenere la libertà della ricerca scientifica dell’Alma Mater e condividere, passo dopo passo, un’idea di futuro più giusta, sostenibile e inclusiva. Torna domenica 1° marzo 2026, la Bologna City Run, l’evento solidale nell’ambito della 5ª edizione della Termal Bologna Marathon, dedicata quest’anno a “Bologna la Dotta”, un omaggio al ruolo centrale che la conoscenza, la cultura e l’istruzione hanno nella storia della città.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Bologna e del CSI, comitato territoriale di Bologna, gode del prezioso supporto di Emil Banca che, con le parole del Presidente Gian Luca Galletti, ha dichiarato: “Per noi è un onore sostenere un appuntamento che pian piano sta entrando nel cuore dei bolognesi. Un evento che ribadisce l’importanza di stili di vita sani e che ci permette, con ben tre giorni di festa sul Crescentone, di promuovere la nostra città e le nostre eccellenze facendola scoprire ai tanti sportivi che arriveranno da tutta Italia e dall’estero”.
Questa corsa o camminata non competitiva di 5 km, aperta a tutti e tutte, insieme all’Università di Bologna, partner istituzionale dell’iniziativa, promuove il claim “Where research runs free” – “Dove la ricerca corre libera”, messaggio che viole sottolineare il valore della libertà scientifica e della conoscenza come bene comune, capace di generare innovazione, diritti e progresso per la società.
Prendendo parte alla Bologna City Run, infatti, i partecipanti contribuiranno a sostenere la ricerca dell’Università di Bologna, i ricercatori e le ricercatrici impegnati ogni giorno in progetti che generano impatto su salute, diritti, bisogni sociali, energia, ambiente, sviluppo tecnologico e culturale. Ogni passo percorso è un gesto simbolico per affermare il ruolo della ricerca come strumento di trasformazione positiva.
La Bologna City Run diventa così un’occasione per creare connessione tra università e cittadinanza, un momento in cui correre insieme significa condividere valori comuni e guardare al futuro con responsabilità.
Prendere parte alla City Run di 5 km non richiede una preparazione atletica specifica ma solo il desiderio di vivere un’esperienza collettiva all’insegna della solidarietà, del benessere e del sostegno alla ricerca.
Il programma dell’intera iniziativa che si svolgerà domenica 1° marzo 2026 prevede:
• Maratona (42,195 km)
• 30 km dei Portici
• Run Tune Up (21,097 km), giunta alla XXII edizione
• City Run di 5 km, aperta a tutti
• Tigotà Kids Marathon, in programma sabato 28 febbraio
Piazza Maggiore sarà il centro della manifestazione, punto d’arrivo delle gare e sede del Marathon Village, animato per tutto il weekend da attività, incontri, presentazioni e appuntamenti culturali e musicali.
Per le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater che parteciperanno alla Run Tune Up (21,097 km), è previsto il premio “UNIBO 21K CHALLENGE”, dedicato ai primi tre classificati e alle prime tre classificate con migliore velocità. La premiazione avverrà sul palco di Piazza Maggiore.
Per partecipare alla Bologna City Run (in partenza da Via Irnerio) è possibile iscriversi individualmente o in team attraverso il sito della Termal Bologna Marathon, pronto ad accogliere tutte le novità dell’edizione 2026 e renderle fruibili in modo semplice e immediato.
Per la comunità dell’Università di Bologna è prevista una scontistica dedicata, tutte le informazioni sono disponibili sul Portale Unibo.
[cid:0116c90e-a0f1-4069-bb8a-73e1f4886c8c]
Ufficio Stampa
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Via Zamboni 33 – 40126 Bologna
