(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Wed 29 October 2025 SANITA’, QUARTINI (M5S): “MOZIONE PER MALATI ONCOLOGICI PRIMO PASSO, MA TROPPE MANCANZE”
Roma, 29 ott. – “Questa mattina, anche grazie al lavoro delle associazioni che lottano ogni giorno per i diritti dei pazienti oncologici, abbiamo votato in Aula alla Camera una mozione unitaria sull’alimentazione di questi pazienti. Un testo che è sicuramente fragile e perfettibile, ma è un primo, piccolo tassello per andare incontro ai diritti dei malati e alla loro qualità della vita. Purtroppo, va preso atto della mancanza di diversi temi all’interno della mozione. Innanzi tutto le disuguaglianze regionali, che peraltro saranno peggiorate dall’autonomia differenziata. Tutte le stime accreditate ci dicono che questi divari sono inaccettabili e anche per questo noi vorremmo riportare la gestione della sanità in capo allo Stato, per rendere uniforme il trattamento e la presa in carico delle persone. Il secondo punto ignorato riguarda le cause della malnutrizione, prima fra tutte la povertà alimentare che secondo le stime riguarda oltre il 10% dei bambini italiani. Infine, non vengono prese in considerazione le strategie di screening per le diagnosi precoci. Anche in questo senso, siamo di fronte a differenze regionali inaudite. Nonostante queste mancanze, abbiamo comunque deciso di votare a favore della mozione, proprio perché la riteniamo un primo, piccolo passo per il riconoscimento di pieni diritti ai malati oncologici”. Lo scrive in una nota Andrea Quartini, deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali e Coordinatore del Comitato Politico Salute e Inclusione Sociale del M5S.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- AUTONOMIA, AURIEMMA (M5S): DIRITTI NON POSSONO DIPENDERE DA REGIONE IN CUI SI VIVE
- Agenzia nr. 1737 – Autonomia differenziata, Fischetti (Prossima): “Efficienza sì, ma non a costo di diritti diversi. La Puglia difenderà l’unità del Paese
- GRUPPO PD IN CONSIGLIO REGIONALE: Cultura: “Basta propaganda e annunci. Servono risorse certe, diritti per i lavoratori e una vera co-programmazione con i territori
- Comunicato Stampa 1816/2026 Materie prime critiche, presidente Stefani: “Porto Marghera può diventare progetto pilota europeo. Dobbiamo ridurre la dipendenza dall’estero e valorizzare le nostre competenze industriali
- COMUNICATO STAMPA Rotonda di Borgo Piave, via libera alla riqualificazione con intervento sponsorizzato
- Istruzione, Schifani all’evento “La Sicilia fa scuola”: «Da mio governo risorse importanti, giovani devono poter scegliere di restare»
- CAREGIVER, BAGNASCO (FI): “VOTO FAVOREVOLE A DDL, TUTELA DELLE FAMIGLIE È UN DOVERE PUBBLICO
- L. bilancio: Cesa (Udc), bene Camera a ddl, in manovra più risorse anche per caregiver e cure palliative =
- Domani e dopodomani in Aula alla Camera la Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Aprono Fontana e La Russa
- Economia: Nevi (FI) “Tenere conti in ordine fa bene al Paese, sosteniamo consumi e investimenti
