(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Wed 29 October 2025 RIFUGIATI: ARRIVATO IN ITALIA UN NUOVO GRUPPO DI STUDENTI RIFUGIATI DEL PROGETTO UNICORE DEI CORRIDOI UNIVERSITARI
Oltre 300 studenti rifugiati arrivati in Italia in 6 anni grazie all’impegno delle università italiane
29 Ottobre 2025 Questa mattina all’aeroporto di Fiumicino è arrivato un primo gruppo dei 72 studenti rifugiati, vincitori di borse di studio offerte da 33 atenei italiani nell’ambito della settima edizione del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees, coordinato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati.
I nuovi arrivati sono rifugiati residenti in Etiopia, Kenia, Malawi, Nigeria, Tanzania e Uganda, selezionati direttamente dagli atenei partecipanti attraverso un bando pubblico sulla base del merito accademico e della motivazione personale. Gli studenti frequenteranno corsi di laurea magistrale biennale in diverse discipline.
Il progetto UNICORE, attivo dal 2019, ha permesso finora a oltre 300 studenti rifugiati di accedere all’istruzione universitaria in Italia in modo sicuro e regolare, offrendo un’alternativa concreta ai viaggi pericolosi gestiti dai trafficanti.
In un momento in cui, a livello globale, i fondi per gli aiuti umanitari sono in drastico calo – con pesanti ripercussioni su programmi vitali per milioni di rifugiati – iniziative come UNICORE assumono un’importanza ancora maggiore. L’accesso all’istruzione terziaria per i rifugiati a livello globale è del 9%, paragonata ad una media globale del 43%. L’assenza di opportunità nei paesi di primo asilo è spesso la causa principale che spinge i rifugiati a proseguire i loro viaggi in modo irregolare rischiando la propria vita. Offrire accesso all’istruzione significa non solo protezione, ma anche dignità, autonomia e opportunità per contribuire attivamente alle società che accolgono, e la possibilità di arrivare nel nostro paese in sicurezza.
“In un momento in cui le crisi globali si moltiplicano e le risorse per gli aiuti umanitari diminuiscono, investire sui percorsi di ingresso regolare per rifugiati è una priorità strategica. UNICORE dimostra che la collaborazione tra università, istituzioni e partner può trasformare la solidarietà in opportunità di istruzione concrete di alta qualità. Offrire percorsi sicuri e legali significa permettere ai rifugiati di essere protagonisti del proprio futuro, contribuendo con competenze e idee alle comunità che li accolgono”, ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.
Trending
- Montalbano Elicona potenzia il trasporto scolastico con un nuovo scuolabus
- Iran, Trump valuta nuovi attacchi dopo le elezioni USA: il 9 novembre tra le date considerate, CENTCOM prepara le opzioni
- Camionbar, sul canone unico il Comune disponibile a valutare possibili soluzioni – Comunicato stampa
- A Venezia arrivano Victor 7, 8 e 13, le tre nuove ambulanze della Croce verde
- Iran, Washington denuncia le esecuzioni dei manifestanti: nuove condanne a morte e allarme per i processi
- [Comune Palermo] SANITÀ, IL 14 NOVEMBRE A PALERMO I MASSIMI ESPERTI MONDIALI SICILIANI A CONVEGNO SU ONCOLOGIA E RICERCA
- Sicurezza stradale: Tomaello (Lega-Liga Veneta): con bando Mit fino a 600mila euro per piccoli Comuni veneti
- [Comune Palermo] Grand Opening Teatro Garibaldi. Domani conferenza stampa nella sala stampa Pietro Scaglione di Palazzo Palagonia alla Gancia
- Pentagono sotto pressione, Hegseth sfida l’impeachment: Trump lo difende, Rubio smentisce le dimissioni
- Sanità, Schifani: «Conti in ordine, pronti alla decadenza dei manager che non rispettano gli obiettivi»
