(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Buon pomeriggio,
invio CS con dichiarazione del sindaco Alessandro Basso sulla sicurezza in città all’indomani del Daspo
All’indomani dell’attività messa in campo nel pomeriggio di martedì 28 ottobre dal nucleo sicurezza urbana e polizia giudiziaria della Polizia Locale di Pordenone per contrastare il fenomeno dell’accattonaggio in città, il sindaco Alessandro Basso ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dall’assessore alla sicurezza Elena Ceolin, dalle donne e dagli uomini del Comando di Pordenone guidati dal col. Maurizio Zorzetto.
A seguito dei controlli effettuati in diverse aree del Centro storico da una pattuglia coordinata dal Commissario capo Nicola Candido, sono stati infatti individuati e allontanati dalla città tre cittadini stranieri che svolgevano l’esercizio di accattonaggio.
Afferma con soddisfazione il sindaco Basso: «Rivolgo un plauso e un ringraziamento agli agenti della Polizia Locale che sono sempre presenti sull’intero territorio comunale per garantire sicurezza e decoro, rappresentando un punto di riferimento insostituibile per i nostri cittadini. L’attività svolta contro l’accattonaggio molesto rappresenta solo uno dei tasselli relativi alla sicurezza a Pordenone, sul quale l’Amministrazione è fortemente impegnata. Esprimo grande compiacimento per i risultati ottenuti dalla Polizia Locale, non soltanto in questo frangente ma in tutte le azioni che conduce, in sinergia con le Forze dell’ordine che operano sul territorio. Quest’ultima azione – conclude Basso – dimostra per l’ennesima volta come Pordenone sia una città sicura e soprattutto che a vegliare sui cittadini ci siano costantemente gli agenti della Polizia Locale, garanzia di supporto e di difesa contro l’illegalità».
Al sindaco fa eco l’assessore Ceolin che loda “lo sforzo quotidiano messo in campo da tutta la struttura, fatto che ci consente di poter mantenere Pordenone al vertice delle classifiche sulla vivibilità. Come scritto nelle linee di mandato, in città non c’è spazio per l’accattonaggio”.
Elisa Pellin
Ufficio Comunicazione
Comune di Pordenone