(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 COMUNICATO STAMPA
SCUOLA, PRATELLI: OK GIUNTA AD ADEGUAMENTO COSTO ORARIO SERVIZIO OEPAC
Roma, 24 ottobre 2025 – È stata approvata oggi, dalla Giunta Capitolina, la delibera per l’aumento del costo orario del servizio OEPAC, servizio che garantisce l’assistenza per l’inclusione, l’autonomia e la comunicazione nelle scuole ai bambini e alle bambine con disabilità. La delibera fa seguito all’entrata in vigore del nuovo e ulteriore scaglione di adeguamento del costo del lavoro previsto dal rinnovo del CCNL del settore.
Con questo atto l’Amministrazione dispone un ulteriore incremento delle risorse destinate complessivamente al servizio OEPAC, a tutela del servizio, e in particolare a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che ogni giorno garantiscono supporto e inclusione nelle scuole della nostra città.
“Fin dal nostro insediamento abbiamo preso un impegno preciso: migliorare l’erogazione del servizio per i bambini e le bambine che ne fruiscono e garantire al contempo migliori condizioni lavorative agli operatori e alle operatrici, promuovendo una maggiore qualità, continuità e stabilità. In questi anni abbiamo fatto tanti passi avanti, vere e proprie piccole rivoluzioni che hanno cambiato il modello di erogazione e provato ad avanzare una strategia complessiva a vantaggio di ogni attore di questa vicenda. Continuiamo ad investire dunque sul servizio, in modo convinto purtroppo in solitudine, dato che tale servizio è finanziato quasi interamente con risorse comunali. Basti pensare all’impegno di oltre 90 milioni di euro di spesa l’anno, a fronte di un contributo statale di soli 4 milioni.” Ha dichiarato l’assessora alla scuola, formazione, lavoro Claudia Pratelli.
