(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 “PHANTASMAGORIA PACIS”: UN MESE DI SUCCESSO E NUOVI APPUNTAMENTI CON IL CURATORE
La mostra dedicata alla pace come forza costruttiva ha ottenuto un buon riscontro di pubblico, in particolare tra le scuole. In programma tre visite guidate con il curatore Antonio Silvio Calò.
A circa un mese dall’inaugurazione, la mostra “Phantasmagoria Pacis”, ospitata al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso (sede di Santa Margherita) fino al 9 novembre 2025, si conferma un importante momento di riflessione per la comunità, registrando un buon riscontro di pubblico.
L’esposizione, a cura di Elisabetta Pasqualin e Antonio Silvio Calò, propone una nuova narrazione della pace, intesa non più solo come assenza di conflitto, ma come presenza attiva, forza costruttiva e impegno condiviso. Particolarmente significativo è stato l’interesse manifestato dal mondo dell’istruzione, con numerose scuole che hanno visitato il percorso espositivo, trasformando la mostra in un laboratorio didattico.
Per dare seguito al successo e approfondire i temi centrali dell’esposizione, il curatore Antonio Silvio Calò condurrà una serie di visite guidate speciali.
VISITE GUIDATE CON IL CURATORE ANTONIO SILVIO CALÒ
Un’occasione unica per dialogare direttamente con chi ha ideato l’inversione di sguardo che è al centro dell’esposizione: l’idea di mettere in luce il potenziale costruttivo della pace.
Le visite guidate si terranno nei seguenti giorni, alle ore 16:00:
Sabato 25 ottobre
Sabato 1° novembre
Sabato 8 novembre
Modalità di partecipazione
Non è richiesta la prenotazione.
Punto di incontro: biglietteria del museo (Santa Margherita | Via Reggimento Italia Libera – Treviso)
La partecipazione è inclusa nel costo del biglietto di ingresso al museo.
Il percorso espositivo e gli artisti
L’esposizione accosta una selezione di oltre 50 manifesti storici della Collezione Salce, in particolare quelli del secondo dopoguerra, a opere contemporanee che proseguono il dialogo sui temi della pace. Il percorso presenta contributi di artisti come Tobia Ravà, Abdallah Khaled e Damiano Fasso, quest’ultimo autore dell’opera digitale animata Phantasmagoria Pacis che rielabora i manifesti d’epoca con animazioni digitali generative. La mostra, che spazia dalla forza evocativa della grafica alla sperimentazione digitale, si conferma un ponte tra passato e presente sull’urgenza estetica ed etica della costruzione della pace.
Mostra – Informazioni utili
Titolo: “Phantasmagoria Pacis”
Sede: Treviso, Museo nazionale Collezione Salce | Santa Margherita – Via Reggimento Italia Libera
Date: 13 settembre – 9 novembre 2025
Orari di apertura: dal venerdì alla domenica | 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
https://www.facebook.com/museocollezionesalce
https://www.instagram.com/museocollezionesalce/