
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 TREVISO COMMEMORA RENATO CASARO: L’OMAGGIO AL MAESTRO NEL GIORNO IN CUI AVREBBE COMPIUTO 90 ANNI
“Una giornata per Renato Casaro” al Museo nazionale Collezione Salce: un ricordo indelebile della sua arte e della sua eredità.
TREVISO, 22 Ottobre 2025 – Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso rende omaggio a Renato Casaro (Treviso, 1935 – 2025), il celebre cartellonista cinematografico, nel giorno in cui avrebbe compiuto 90 anni. L’evento, “Una giornata per Renato Casaro”, si terrà domenica 26 ottobre, alle ore 11:00, presso la sede di Santa Margherita, in via Reggimento Italia Libera.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Non è richiesta prenotazione.
L’iniziativa, promossa e organizzata con profondo affetto dalla moglie, Gabriella Casaro, commemora il 90° compleanno di Casaro, celebrandolo a poche settimane dalla sua scomparsa. L’obiettivo è onorare la sua figura e assicurare che la sua vasta produzione artistica resti viva, proprio nella città che ospita la sua eredità.
Il tributo sottolinea il legame con il Museo Salce, al quale Casaro ha donato nel 2024 una significativa collezione di opere – disegni, bozzetti e manifesti – esposte a rotazione nella Sala Renato Casaro (sede di San Gaetano).
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Interverranno per l’omaggio istituzionale il Sindaco di Treviso, Mario Conte, e la Direttrice del Museo Nazionale Collezione Salce, Elisabetta Pasqualin. Un ricordo sarà anche portato da Daniele Ferrara, Dirigente della Direzione Regionale Musei Nazionali Veneto, il cui testo verrà letto durante l’incontro. Il Maestro Diego Basso (Direttore d’Orchestra) curerà gli intermezzi musicali con le celebri colonne sonore legate ai manifesti di Casaro. Ci saranno, inoltre, le testimonianze dell’attore Gianni Garko, amico di lunga data del Maestro e ospite d’onore della recente inaugurazione della mostra sul Western, e del regista Alessandro Pondi, impegnato nella realizzazione di un film/documentario sulla sua vita. Monica Vallerini curerà la conduzione dell’incontro.
L’evento si svolge nella sede di Santa Margherita. Si ricorda che la Sala Renato Casaro – spazio permanente dedicato alle mostre a rotazione – è ospitata presso la sede di San Gaetano (via Carlo Alberto), dove è attualmente in corso la mostra tematica “RENATO CASARO. C’era una volta il WESTERN”. Per celebrare questo momento, si comunica inoltre la proroga dell’esposizione fino all’8 dicembre 2025.
Dettagli Evento:
* Cosa: Una giornata per Renato Casaro. In occasione del suo 90° compleanno
* Quando: Domenica 26 ottobre 2025, ore 11:00
* Dove: Museo nazionale Collezione Salce – Sede di Santa Margherita, Treviso
Ingresso: Libero fino a esaurimento posti.
https://www.facebook.com/museocollezionesalce
https://www.instagram.com/museocollezionesalce/