(AGENPARL) - Roma, 22 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 Roma Capitale, Barelli, adottato testo base governo, avanti proposte di FI
“La Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati ha adottato, come testo base per la riforma di Roma Capitale, quello dell’Esecutivo: un provvedimento che ripropone pienamente i principi posti dal nostro partito sin dai tempi del IV governo Berlusconi, quando grazie a Forza Italia fu approvata con la legge 42 del 2009 una delega che attribuiva a Roma funzioni in materia di trasporto pubblico, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, edilizia residenziale pubblica. Il testo di riforma costituzionale attribuisce oggi a Roma poteri legislativi su quelle stesse funzioni ed altre fondamentali quali commercio, turismo, servizi e politiche sociali”.
Lo dichiara in una nota Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia. “Roma — prosegue— è una realtà unica al mondo: ospita la gran parte del patrimonio culturale mondiale e rappresenta un punto di riferimento internazionale non solo per la sua storia e i suoi beni artistici, ma anche per il ruolo istituzionale che ricopre. È sede di tutti gli organi costituzionali, nei suoi confini persiste uno stato autonomo, il Vaticano ed è sede delle rappresentanze diplomatiche del mondo. Era quindi necessario, come da tempo da noi sottolineato, un intervento legislativo organico e coerente per consentire alla Capitale d’Italia di esercitare con pienezza le proprie funzioni. Già nella scorsa legislatura — ricorda — Forza Italia, così come in quella attuale, ha presentato un disegno di legge costituzionale a mia prima firma. Il testo base approvato oggi va esattamente in questa direzione, dimostrando che l’Esecutivo ha inteso seguire gli orientamenti del nostro partito, da sempre attento a una visione moderna ed efficiente della Capitale. Si tratta di un passo avanti importante, che riconosce a Roma il ruolo che le spetta.
Data la rilevanza e l’importanza dell’iniziativa, si confida che i partiti di opposizione possano accompagnare con senso di responsabilità e spirito costruttivo il percorso di questa legge, affinché Roma possa essere dotata di poteri in materie, quali trasporti, urbanistica, beni culturali, indispensabili per valorizzare il suo ruolo in Europa e nel mondo”, conclude.
Inviato da iPhone