(AGENPARL) - Roma, 21 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 21 October 2025 Fisco: Gusmeroli (Lega), rateizzazione lunga aiuta cittadini in difficoltà e recupera maggiori risorse per Stato
Roma, 21 ott – “La rateizzazione lunga delle cartelle esattoriali proposta dalla Lega ed entrata nella prossima Legge di Bilancio è un provvedimento di buon senso che aiuta milioni di italiani. La misura si rivolge solo a coloro che hanno presentato correttamente la dichiarazione dei redditi, non riuscendo poi a pagare per difficoltà transitorie che possono capitare a tutti, e che per questo non devono più essere considerate una colpa. La Proposta di Legge di cui sono primo firmatario alla Camera si articola in 108 rate (54 bimestrali) da corrispondere in 9 anni, senza sanzioni e interessi, né maxi-acconto. La misura è attesa all’esame del Parlamento, dove potrà essere ulteriormente migliorata. Con questo provvedimento si consente ai cittadini in difficoltà di pagare non soltanto il pregresso ma anche l’anno in corso: e proprio queste maggiori risorse potranno trovare impiego dall’anno successivo per ridurre le tasse a tutti. Con la rateizzazione lunga della Lega vincono tutti, dando una robusta spinta a crescita e fiducia e disegnando finalmente i contorni di un fisco un po’ meno nemico di famiglie e imprese”.
Così il deputato Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo di Montecitorio, nonché responsabile Fisco della Lega, intervenendo in diretta alla trasmissione ReStart in onda su RAI3.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier