
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 È entrato ufficialmente in funzione oggi l’Ospedale di Comunità di Luino
Prossimamente l’inaugurazione ufficiale.
Situato al quinto piano dell’Ospedale di Luino e realizzato grazie a un investimento complessivo di 2,38 milioni di euro interamente finanziato dal PNRR – Missione 6 Salute, l’Ospedale di Comunità di Luino rappresenta una delle strutture cardine del nuovo modello di sanità territoriale previsto dal DM 77/2022. Oggi, grazie ad una coprogettazione a cui ha partecipato la Fondazione Monsignor Comi di Luino, che ha messo a disposizione 4 medici che si affiancano al personale infermieristico di ASST Sette Laghi, è entrato in funzione accogliendo i primi due pazienti.
L’Ospedale di Comunità di Luino è una struttura sociosanitaria residenziale a ricovero breve (fino a 30 giorni), afferente al Distretto Sociosanitario di Luino, diretto dal Dott. Claudio Chini. È destinata a pazienti adulti in condizioni cliniche stabili, dimessi da ospedali o provenienti dal domicilio, che necessitano di assistenza infermieristica continuativa, gestione di terapie o dispositivi, o di un periodo di riabilitazione e recupero funzionale.
La gestione è prevalentemente infermieristica, con supervisione medica e il coinvolgimento di un’équipe multiprofessionale composta da medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e altri professionisti, per garantire una presa in carico personalizzata e integrata.
“Con questa attivazione diamo concreta attuazione a un modello pensato per rispondere ai bisogni del territorio, in stretta connessione con le cure domiciliari, la rete ospedaliera e i Medici di Medicina Generale. Questo nuovo reparto si inserisce infatti in una rete flessibile, coordinata dalla Centrale Operativa Territoriale, con l’obiettivo di garantire continuità assistenziale, evitare ricoveri impropri e accompagnare il paziente nel percorso verso la piena autonomia o l’inserimento in altre strutture” – spiega Giuseppe Calicchio, Direttore Sociosanitario di ASST Sette Laghi.
L’accesso all’Ospedale di Comunità avviene su segnalazione del medico curante, del Pronto Soccorso o di un reparto ospedaliero, e previa valutazione da parte della COT aziendale.
La data dell’inaugurazione ufficiale sarà comunicata nelle prossime settimane.
Dott.ssa Francesca Mauri
Resp. URP e Comunicazione
ASST Sette Laghi – Varese