
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 World’s 2% Top Scientist: 67 ricercatrici e ricercatori UnivPM
————————————————————
Anche per il 2025 l’Università Politecnica delle Marche conferma la propria presenza nella World’s Top 2% Scientists, la classifica mondiale elaborata dalla Stanford University che individua le scienziate e gli scienziati con il più alto livello di produttività scientifica.
Sono 67 i docenti dell’Ateneo inseriti nella graduatoria, a testimonianza della qualità e della continuità della ricerca svolta all’Università Politecnica delle Marche.
La classifica è basata sul database di pubblicazioni scientifiche SCOPUS dell’editore Elsevier e valuta il profilo dei ricercatori sulla base di indicatori bibliometrici ampiamente riconosciuti a livello internazionale.
Tra questi figurano il numero complessivo di pubblicazioni, le citazioni ricevute, l’h-index, l’impatto scientifico normalizzato per settore e la posizione tra gli autori delle pubblicazioni.
L’obiettivo è offrire una valutazione oggettiva della rilevanza, produttività e influenza dei ricercatori nel panorama scientifico globale.
«Questo risultato – commenta il rettore Gian Luca Gregori – che testimonia l’impegno, la competenza e la dedizione della nostra comunità scientifica, e rafforza il ruolo dell’Ateneo nel panorama della ricerca e dell’innovazione a livello nazionale e internazionale. Questo traguardo ci sprona a continuare a investire nei talenti, nella collaborazione e nella crescita delle nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori».
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy