(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Istituto Bernocchi di Legnano: lavori di ristrutturazione troppo lunghi. Il consigliere metropolitano Raffaele Cucchi interviene sul disagio degli studenti e interroga Città Metropolitana di Milano chiedendo soluzioni e garanzie.
A seguito del protrarsi dei disagi che stanno vivendo gli studenti dell’Istituto Bernocchi di Legnano, il consigliere metropolitano Raffaele Cucchi dà voce al malcontento espresso dalla comunità scolastica, portando all’attenzione del Sindaco metropolitano una situazione che si protrae ormai dal 2023.
“I lavori di ristrutturazione dell’Istituto Bernocchi, attuale sede dell’Ipsia, sono iniziati nel giugno 2023 e si prevede dureranno ancora due anni – spiega Raffaele Cucchi – Un tempo eccessivamente lungo, che priva gli studenti della possibilità di trascorrere l’intervallo all’aperto, unico momento di svago durante la mattinata. Pur riconoscendo la necessità degli interventi, non possiamo ignorare la percezione di costrizione che ne deriva, con ripercussioni sulla sicurezza e sulla qualità del percorso scolastico.”
Alla luce di questa situazione, il consigliere metropolitano Cucchi si fa portavoce non solo del disagio degli studenti, ma anche delle preoccupazioni della dirigenza scolastica.
Pertanto, chiede a Città Metropolitana di Milano di adottare misure concrete per:
accelerare il completamento dei lavori di ristrutturazione;
individuare strategie utili a ridurre i disagi quotidiani;
garantire fin da subito la possibilità di utilizzare in sicurezza gli spazi dedicati all’intervallo;
definire tempi certi per la piena riapertura del plesso scolastico.
Trending
- La BERS sostiene l’imprenditorialità giovanile in Uzbekistan
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 30 OTTOBRE
- Agricoltura, Serluca: «avanti sull’utilizzo dei 13 milioni del CSR Campania contro il caro gasolio. La strada è concreta e i primi passi sono già in corso»
- Giornata per la Legalità e la Trasparenza Provincia 29-10-26 rl
- Agenzia regionale 1136.26 Paolicelli su misura Cambiale Frantoi Oleari di Ismea
- ISMEA: 40 milioni per i frantoi con la “Cambiale Frantoi Oleari
- Discorso della Presidente von der Leyen sulle relazioni UE-Canada al C.D. Howe Institute
- Dop economy Toscana oltre 1,3 mld di fatturato: eccellenza traina agroalimentare
- Agricoltura, caro carburanti e riforma della Pac: confronto col ministro Lollobrigida
- Incidente Bosnia, Presidente Fontana: immenso dolore per le vittime, vicinanza alle famiglie
