
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Valorizzazione del settore florovivaistico Consegnati gli attestati di partecipazione ai seminari formativi Presentato il nuovo ciclo d’incontri
Latina, 14 ottobre 2025 – Si è svolta oggi, presso la sede dello Spazio Attivo di Lazio Innova a Latina, la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti del percorso formativo dedicato al settore florovivaistico, promosso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina con la propria Azienda Speciale Informare e in collaborazione con l’Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio.
L’iniziativa, avviata alla fine del 2024, ha avuto l’obiettivo di colmare un gap formativo segnalato dagli operatori del comparto, attraverso un ciclo di seminari rivolti ai dipendenti e ai titolari delle aziende florovivaistiche delle province di Frosinone e Latina.
Le attività sono state realizzate anche grazie alla collaborazione di Lazio Innova, che ha messo a disposizione i propri spazi e il supporto operativo dello Spazio Attivo di Latina. Gli incontri, conclusi nel mese di giugno 2025, hanno coinvolto oltre 100 partecipanti e hanno trattato temi di grande interesse per il settore: Organizzazione del lavoro, Gestione del tempo, Gestione aziendale, Sicurezza e responsabilità d’impresa, Comunicazione, Marketing per le imprese florovivaistiche, Fitopatologia e fisiopatie, Visione strategica e tecniche di coltivazione.
Alla luce degli ottimi risultati raggiunti, la Camera di Commercio di Frosinone Latina ha deciso di proseguire nella collaborazione con l’Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio e con Lazio Innova. L’Azienda Speciale Informare ha così progettato un nuovo ciclo di seminari – presentato oggi – che prenderà il via il 23 ottobre 2025 e si concluderà a giugno 2026.