(AGENPARL) - Roma, 13 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 13 October 2025 Comunicato Stampa
Convocazione del Consiglio Comunale di lunedì 13 ottobre
Pordenone, 13/10/2025
Il presidente del Consiglio Francesco Ribetti ha convocato per oggi lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Palazzo municipale il prossimo Consiglio Comunale.
L’ordine del giorno si apre con le comunicazioni del presidente, del sindaco e con le interrogazioni.
Ad avviarne il capitolo, il consigliere Freschi (Salvador sindaco) interroga l’Amministrazione sul contrasto alla zanzara tigre, seguito dal consigliere Salvador (Salvador sindaco) che chiede lumi in merito alla riqualificazione dell’area ex Amman, con opportunità di una sua acquisizione per il progetto di parco energetico e sede consorzio industriale. Lo stesso Salvador interroga anche sulla situazione dei minori stranieri non accompagnati e sulle dichiarazioni del senatore Marco Dreosto (Lega) in merito al presidio militare in centro a Pordenone.
Il consigliere Giacomini (Pordenone In Salute) chiede spiegazioni sulle criticità della viabilità e proposte di interventi nella zona della “Comina” e sull’interrogazione-proposta di progetto “Le mani della cultura – igiene, arte e comunità”.
Infine il consigliere Genovesi (Gruppo PD) chiede delucidazioni in merito alla situazione del Parco giochi di via Cristoforo Colombo.
A chiudere il capitolo delle delibere il sindaco Alessandro Basso con la proposta relativa alla variazione al Bilancio di Previsione 2025/2027 per applicazione dell’avanzo, registrazione di maggiori e minori entrate e spese e storni di fondi.
I consiglieri del PD, della Lista civica Pordenone In Salute e del Bene Comune presenteranno le mozioni relative all’Istituzione della consulta comunale sulla sanità e al trasferimento dei magazzini comunali presso l’aviosuperficie e riconversione dell’area di vial Rotto/via Ungaresca per parcheggi alberati e alloggi ad uso foresteria. Infine i consiglieri della lista Lega Basso Sindaco presenteranno una mozione sulle iniziative urgenti per la difesa dell’agricoltura italiana, al fine di superare le politiche europee penalizzanti per il settore agricolo nel contesto della riforma PAC Post-2027.
————————————————–
