
(AGENPARL) – Mon 13 October 2025 comunicato stampa, lunedì 13 ottobre 2025
Foggia, oltre 100 professionisti hanno partecipato all’evento formativo sul trust
La soddisfazione di Fabrizia Martelli, presidente della Camera Civile: “Modello da riproporre”
FOGGIA – Oltre 100 professionisti, tra avvocati, commercialisti e notai, hanno partecipato all’evento formativo di venerdì 10 ottobre organizzato dalla Camera Civile di Foggia, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti, l’Ordine degli Avvocati e il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Foggia e Lucera. Nella sala conferenze di Formedil, a Foggia, si sono ritrovati per approfondire la conoscenza interdisciplinare e approfondita del trust, analizzandone l’utilizzo concreto nei contesti di pianificazione patrimoniale, gestione dei passaggi generazionali e regolazione dei rapporti familiari.
“L’iniziativa ha avuto pieno successo”, dichiara Fabrizia Martelli, presidente della Camera Civile di Foggia. “Questo evento è stato importante, proprio perché ha messo insieme i diversi ambiti professionali, in un modello di collaborazione che intendiamo riproporre per accrescere scambio, collaborazione e un rapporto sempre più proficuo di sinergia”.
I due panel tematici, moderati rispettivamente dagli avvocati Fabio Filograsso e Nicola Cintoli, hanno guidato i partecipanti in un confronto pratico e aggiornato su uno strumento ormai centrale nel diritto privato.
COS’È IL TRUST. Il trust familiare è uno strumento giuridico flessibile che permette di separare e proteggere il patrimonio destinandolo a soddisfare i bisogni dei familiari, garantendo al contempo efficacia nella pianificazione successoria e la tutela dei membri più vulnerabili della famiglia, come minori o persone con handicap. A differenza di altri strumenti, il trust offre maggiore protezione da aggressioni esterne e una gestione più indipendente, potendo essere istituito per qualsiasi tipo di nucleo familiare e per diversi scopi, dal semplice mantenimento al passaggio generazionale di un’azienda.