
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 Comunicato stampa / 8 ottobre 2025
Unimc, cordoglio per la scomparsa del prof. Edoardo Alesse
________________________________
L’Università di Macerata si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Edoardo Alesse, già rettore dell’Università dell’Aquila.
________________________________
L’Università di Macerata si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Edoardo Alesse, già rettore dell’Università dell’Aquila.
“Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa del professor Edoardo Alesse, collega e amico con cui ho avuto il privilegio di collaborare in questi anni, dapprima nella rete Hamu e poi in numerose occasioni di confronto e collaborazione all’interno della CRUI. Ho potuto apprezzarne la competenza, la serenità, la passione e la rara umanità con cui viveva il suo ruolo di rettore e di uomo di università. Per me, e per molti di noi, era semplicemente Edo — un amico sincero, spontaneo, sempre pronto all’ascolto e al dialogo. Ricorderò sempre la sua gentilezza, discrezione, onestà intellettuale, saggezza e quella rara capacità di unire le persone con un sorriso: qualità che lo hanno reso per tutti noi un esempio di equilibrio e di amicizia. La sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto profondo nell’Università dell’Aquila e in tutta la comunità accademica italiana. L’ultima volta che l’ho incontrato, appena un paio di settimane fa, guardava già con fiducia a un futuro più sereno: il suo mandato di rettore si è concluso il 1° ottobre. A nome mio personale e dell’Università di Macerata, esprimo la più sincera vicinanza alla moglie Ippolita, ai figli Ludovica e Giulio, ai colleghi e agli studenti, con gratitudine per l’esempio che Edoardo ci lascia di umanità, dedizione e amore per l’università”.
John McCourt
Rettore – Università di Macerata
Paola Dezi
[cid:image001.jpg@01DB2F8E.E0C88220]