
“Martedì a Strasburgo il Parlamento europeo voterà sulla richiesta di revoca dell’immunità parlamentare di Ilaria Salis, eurodeputata di The Left – Verdi e Sinistra.
La Commissione giuridica ha riconosciuto l’esistenza di un fumus persecutionis: ci sono elementi concreti per ritenere che il procedimento aperto in Ungheria sia motivato politicamente.
Noi saremo al fianco di Ilaria Salis, come lo siamo sempre stati.Difendere la sua immunità significa difendere lo Stato di diritto, la libertà politica e il diritto di ogni eurodeputato di non essere perseguitato per le proprie idee.
Non possiamo accettare che l’Europa chiuda gli occhi di fronte a chi, come Viktor Orbán, trasforma l’antifascismo in un crimine e tenta di riscrivere la storia democratica del nostro continente.
Saremo a Strasburgo per votare contro ogni deriva illiberale, per l’Europa dei diritti, della giustizia e della libertà.
Siamo con Ilaria Salis”.
Lo dichiara Sandro Ruotolo, europarlamentare del Partito democratico e membro della segreteria Pd.