
(AGENPARL) – Fri 03 October 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Pedemontana:
domani, 4 ottobre, Monza ospiterà la manifestazione dei Comitati
Monza, 3 ottobre 2025. La città di Monza accoglierà domani la manifestazione di alcuni Comitati cittadini della Brianza, che chiedono un ripensamento rispetto al futuro tracciato di Pedemontana, soprattutto nell’area che attraversa la zona Est della Provincia.
Alcune delle preoccupazioni espresse dai manifestanti in materia di mobilità e ambiente sono condivise anche dall’Amministrazione Comunale, che in questi anni ha mantenuto interlocuzioni dirette con i vertici di Società Pedemontana, anche per valutare le conseguenze sullo stesso capoluogo delle scelte di mobilità che potranno adottare i tanti pendolari del territorio, quando l’autostrada entrerà in funzione.
“Oltre ad alcuni timori di rilievo riguardanti l’ambiente, in particolar modo per la tratta ‘D breve’, i dati relativi alle altre grandi infrastrutture quali Brebemi e Tangenziale Est Esterna indicano che dove le politiche tariffarie in vigore scoraggiano di fatto il traffico pendolare, spesso questo finisce per riversarsi nel reticolo delle strade adiacenti: è opportuno lavorare insieme fin d’ora perchè questi scenari non si ripetano anche in Brianza”, spiega il Sindaco Paolo Pilotto.
Le perplessità in materia di ambiente e mobilità hanno motivato il Comune di Monza ad inviare a febbraio 2025 alcuni suggerimenti alla Provincia MB in merito alla variante in corso al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, PTCP.
L’Amministrazione Comunale sarà presente alla manifestazione indetta per domani con la partecipazione di alcuni Assessori.