
Neoeletto Presidente del Consiglio Europeo dei Sindacati di Polizia
Massimo Denarier è stato eletto Presidente del CESP (Consiglio Europeo dei Sindacati di Polizia) nel corso del 12° Congresso, che si è tenuto ieri e oggi a Bucarest, in Romania. Il CESP è un’organizzazione internazionale non governativa del Consiglio d’Europa e rappresenta gli interessi professionali di circa 300.000 agenti di polizia. Oltre a Denarier, a rappresentare la delegazione italiana del SAP – dal 1989 aderente e fondatore dell’organismo europeo – anche il Segretario Generale Aggiunto, Giuseppe Coco.
Denarier, da oltre 30 anni dirigente sindacale del SAP in servizio ad Aosta e dal 2003 delegato del Sindacato Autonomo di Polizia al CESP, è tra i maggiori sostenitori e organizzatori di iniziative relative al Memorial Day, in ricordo delle vittime di mafia, terrorismo e ogni altra forma di criminalità.
“Il CESP – ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, congratulandosi con Denarier per il prestigioso incarico – sotto la guida italiana potrà avere un ulteriore impulso per la difesa e la salvaguardia di tutti gli operatori di polizia, con un approccio a livello europeo per cercare di ottenere maggiori tutele per tutti i colleghi sotto l’egida della Comunità Europea”.
Da parte sua, Denarier ha definito il recente riconoscimento: “un prestigioso incarico che non sento come un riconoscimento personale ma è per tutto il SAP e per il suo ruolo che da sempre ricopre anche in ambito internazionale”.
Nel corso del suo intervento, Coco ha ripercorso i risultati ottenuti dalla Polizia di Stato nella lotta al terrorismo e nel contrasto alle mafie. “Battaglie vinte grazie all’azione congiunta della politica, della stampa, dei governi, che — superando steccati ideologici — hanno messo in campo strumenti normativi efficaci, capaci di produrre risultati straordinari pur pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane di uomini e donne delle Stato e della società civile”. Coco ha quindi ricordato l’importanza di “mettere a sistema le esperienze comuni dei sindacati aderenti al CESP, con l’obiettivo di individuare strategie e soluzioni per avanzare proposte concrete alla politica in materia, non solo per le retribuzioni e sistemi previdenziali, ma anche per migliorare le garanzie funzionali di chi opera quotidianamente per la sicurezza dei nostri Paesi. Abbiamo bisogno di un approccio alla sicurezza concreto, pragmatico e non ideologico”.
Ad avviare i lavori del Congresso: la Dott.ssa Tanja Rakusic-Hadzic, direttrice generale della commissione europea dei diritti umani, il Dott. Florin Marin, Vice Presidente della Commissione Europea Economica e Sociale, la Dott.ssa Irakli Beridze, Direttrice Generale delle Nazioni Unite, e il Dott. Guillermo Galarza, Vice Presidente del Centro Internazionale per il contrasto ai danni dei minori (ICMEC).
Il congresso ha eletto la nuova presidenza e la nuova segretaria generale. Al SAP è stata riconosciuta la presidenza affidandola all’unanimità a Denarier, mentre Segretario Generale è stato eletto Cosmin Andreica del Sindacato “Europol” rumeno.