(AGENPARL) - Roma, 26 Settembre 2025 - “La proposta dell’Unione Europea di introdurre una tassa sul cibo ultraprocessato per finanziare il sistema sanitario rappresenta un segnale positivo nella lotta alle malattie alimentari e nella promozione della salute pubblica. Secondo dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il consumo eccessivo di alimenti ultraprocessati sarebbe responsabile di circa 7.000 decessi al giorno a livello globale: un dato allarmante che non può essere ignorato. Accogliamo dunque favorevolmente l’iniziativa di Bruxelles, che potrebbe costituire un’opportunità per destinare nuove risorse a politiche sanitarie più incisive” – dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro – Tuttavia, non possiamo limitarci solo a misure fiscali: serve soprattutto un investimento strutturale e duraturo nella cultura alimentare”. Confeuro da anni sostiene la necessità di introdurre l’educazione alimentare come materia stabile e trasversale nelle scuole, con l’obiettivo di fornire alle nuove generazioni gli strumenti per compiere scelte consapevoli. “È fondamentale – prosegue Tiso – insegnare ai bambini quali alimenti favoriscono la salute e quali, invece, mettono a rischio il benessere individuale. In questo contesto, la dieta mediterranea rappresenta un modello virtuoso, riconosciuto a livello internazionale per il suo equilibrio nutrizionale e i benefici a lungo termine. Per cambiare davvero i comportamenti – conclude Tiso – è necessario affiancare alle politiche economiche un percorso educativo che parta dalle scuole e arrivi fino agli adulti. Solo così potremo costruire una società più consapevole, sana e resiliente”.
Trending
- USAID sotto accusa: irregolarità nella gestione di 26 miliardi di aiuti all’Ucraina
- Giustizia: Ministero e sindacati firmatari CCNL insieme. Stabilizzazione del personale frutto di sinergia istituzionale e non di mobilitazione CGIL
- L’UE approva prestito da 90 miliardi a Kiev, aggirato il veto dell’Ungheria
- Orbán: “Niente fondi UE a Kiev finché resta bloccato il petrolio Druzhba”
- CINA, TERZI (FDI): SOLIDARIETA’ AD ARTISTI DI SHEN YUN
- PEREGO (DIFESA) – PARTECIPAZIONE A CELEBRAZIONE UNITÀ D’ITALIA A SANTENA
- Referendum, Mazzetti (FI): “Anche i cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia sono per il Sì, domani evento con comunità albanese”
- Referendum: dalla Chiesa, sì a riforma restituisce fiducia cittadini nella giustizia
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDÌ 18 MARZO
- Referendum: Pd, separazione carriere? Nordio governa da capo corrente
