
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 Rieti, 25 settembre 2025 – La sala Consiglio della sede reatina della Camera di Commercio di Rieti Viterbo ha ospitato il convegno “AEO: l’Operatore Economico Autorizzato: vantaggi e benefici doganali illustrati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”, organizzato dalla Direzione territoriale Lazio e Abruzzo dell’Agenzia e dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo.
L’iniziativa divulgativa ha avuto come obiettivo di informare le imprese sulla normativa e sul ruolo dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO), una certificazione rilasciata dall’Agenzia alle imprese che rispettano standard di sicurezza e di conformità nelle loro attività internazionali come importazione ed esportazione di merci.
L’ottenimento della certificazione permette alle imprese di ridurre i tempi e i costi di gestione delle procedure doganali e di avere, di conseguenza, vantaggi competitivi sul mercato.
Il convegno, organizzato nell’ambito del protocollo d’ intesa tra la Camera di Commercio di Rieti Viterbo e la Direzione territoriale Lazio e Abruzzo dell’Agenzia, è stato aperto dal Vice Presidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Leonardo Tosti, dal Segretario generale dell’Ente camerale, Francesco Monzillo, e da Silvia Amato, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Viterbo.
Gli interventi dei relatori hanno illustrato i vantaggi dello status AEO, le prospettive della riforma doganale ed i requisiti per il rilascio dell’autorizzazione.
A chiudere il convegno è stato l’intervento da parte di un rappresentante dell’azienda Ethimo srl, recentemente certificata AEO, che ha raccontato la loro esperienza.
L’incontro testimonia il ruolo di supporto alle aziende esercitato dalla Camera di Commercio e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
[cid:image001.png@01DC2E1C.E22CEFB0]