
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 DOMANI A PALAZZO DELLA CITTÀ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “OLTRE IL MASKIO” DI ALESSANDRO CARDENTE
Su iniziativa della commissione consiliare Pari Opportunità, domani, venerdì 26 settembre, alle ore 17.30, nella sala consiliare di Palazzo della Città, si terrà la presentazione del libro “Oltre il maskio” di Alessandro Cardente. Un testo che rappresenta un appello agli uomini a comprendere e contrastare ogni forma di prevaricazione di genere, sottolineando come la costruzione di un futuro basato su parità e rispetto non è una battaglia esclusiva delle donne.
Il volume si presenta come una lettera aperta per chi desidera approfondire il fenomeno della violenza, imparando a riconoscerne le diverse forme e a contribuire alla creazione di un ambiente sociale fondato sull’uguaglianza e sul rispetto reciproco. L’autore invita a un impegno collettivo, in cui anche gli uomini che rifiutano la violenza e credono in un mondo più giusto e inclusivo siano protagonisti attivi del cambiamento.
La violenza, in tutte le sue manifestazioni, è un problema radicato nella nostra società. Il libro offre un’analisi attenta di queste dinamiche, con particolare riferimento alla violenza di genere e alle sue devastanti conseguenze.
“Sono felice di continuare la presentazione di “Oltre il maskio” a Bari, soprattutto perché lo faccio nella casa comunale della città – è il commento dell’autore Alessandro Cardente – è fondamentale che le istituzioni mostrino sensibilità su un tema così rilevante, schierandosi al fianco di chi combatte battaglie dure e difficili dal punto di vista sociale. Questo libro ha un tratto unico: è scritto da un uomo che si rivolge direttamente agli uomini, chiamandoli a combattere la violenza di genere con parole severe e dure verso la propria comunità maschile. Perché non possiamo più rimandare la necessità di un cambiamento profondo”.