(AGENPARL) - Roma, 25 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 25 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Una panchina bianca in ricordo delle vittime sui luoghi del lavoro
L’intitolazione avverrà venerdì 10 ottobre in occasione della Giornata nazionale
Una panchina bianca in ricordo delle vittime sui luoghi di lavoro: in occasione della Giornata Nazionale per le Vittime del Lavoro, venerdì 10 ottobre sarà ufficialmente intitolata una seduta nel piazzale antistante il Municipio come simbolo di sensibilizzazione relativa alle tematiche inerenti la salute sul lavoro e gli incidenti, spesso mortali, ad esso connessi.
L’intitolazione fa seguito ad una mozione sottoscritta da tutte le forze politiche e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale con cui veniva richiesta la posa di un segno che facesse memoria del dolore causato dalle morti sul lavoro, ma anche per suscitare maggiore sensibilizzazione riguardo la sicurezza sul lavoro e la prevenzione dagli infortuni.
L’iniziativa, peraltro, si inserisce nel percorso congiunto che vede l’Amministrazione Comunale di Giussano e ANMIL – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro – lavorare sinergicamente in materia di sicurezza sul lavoro. Proprio in questa direzione, ogni anno in occasione del 10 ottobre viene collocata nell’atrio della Sala Consiliare una corona di alloro in memoria di tutte le vittime sul lavoro.
Quest’anno, la valenza della Giornata si arricchirà con l’intitolazione della panchina bianca che vedrà unita l’Amministrazione Comunale e la delegazione locale di ANMIL: “La panchina bianca che verrà posata sarà un nuovo simbolo in un luogo emblematico del territorio, proprio davanti all’ingresso del Municipio – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Cultura Sara Citterio – Come tutti i simboli, dovrà avere un ruolo sociale e parlare alle coscienze. Oltre che un ricordo delle vittime, desideriamo che la panchina sia uno stimolo di sensibilizzazione e riflessione per tutta la cittadinanza. L’auspicio è che la panchina sia un monito per una nuova cultura di sicurezza sul lavoro e dia modo a chi vi transita di vederla e riflettere sul suo significato intrinseco”.
Giussano, 25 Settembre 2025
Trending
- Caregiver, Malavasi (Pd): “Una legge che mette paletti invece di riconoscere diritti. Le famiglie hanno bisogno di risposte concrete
- Caregiver, Panizzut (Lega): Non prendiamo lezioni dalla sinistra, ridate indietro i soldi del Superbonus e ci saranno le coperture necessarie
- Sport e risorse pubbliche: la Guardia di Finanza risponde ad Agenparl, 702 interventi dal 2021 al settembre 2026
- Gli animali sanno sorprenderci ogni giorno: ci aiutano, ci proteggono e, talvolta, possono persino salvarci la vita. Saranno queste le storie al centro della nuova puntata di «Impronte», il programma ideato e condotto da Claudia Conte su Rai Radio 1, in onda giovedì 15 ottobre dalle 10.30 alle 11.00.
- SPORT: FONDAZIONE BARONI, AL VIA IL BANDO 2026 400 MILA EURO PER AUTONOMIA, INCLUSIONE E QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA E NEUROMOTORIA
- Comunicato Stampa 1815/2026 Infermieri dall’estero, via all’accordo per il progetto pilota nel Bellunese. Assessore Gerosa: “Risposta strutturata alla carenza di personale”. Assessore Bond: “Progetto per reperire professionisti a servizio della montagna
- FIORE (FN): “MASSIMO SUPPORTO AL POPOLO ALBANESE IN LOTTA CONTRO IL SIONISMO
- Mastelli per la raccolta differenziata, richieste attraverso l’App Junker
- Camera dei deputati: Comunicazioni del Presidente del Consiglio die Ministri in vista della Riunione del Consiglio europeo. Iscritti in discussione
- Terremoto: “I nostri emigrati decisivi per la ricostruzione
