
(AGENPARL) – Sun 21 September 2025 Manovra: Bergamini, tassa su extraprofitti autolesionista, no a contributo con ostile azione impositiva
“È un peccato che da alcuni alleati, da trent’ anni al nostro fianco nel tutelare le istanze del tessuto economico italiano, arrivi l’invocazione di tassare gli ‘extraprofitti’ bancari. E’ necessario spiegare di nuovo agli amici del centrodestra, con cui condividiamo da sempre tante battaglie per l‘Italia del fare’, per quali motivi si tratta di una proposta doppiamente autolesionista. Il peso di una tenaglia fiscale sugli extraprofitti ricadrebbe sui consumatori: costi più alti sui conti correnti, aumenti delle commissioni sui servizi. E le banche ‘bersaglio’ sarebbero anche le popolari e di credito cooperativo, fondamentali per l’accesso al credito sui territori. Non credo che nel centrodestra qualcuno voglia colpire i risparmi delle famiglie o le piccole imprese. Altro aspetto: soltanto minacciare di tassare i cosiddetti extraprofitti potrebbe spaventare i mercati, e creare ritrosie a investire in Italia. Infine c’è un aspetto più generale. Tassare gli extraprofitti non è un obiettivo connaturato al centrodestra liberale, ma è proprio di quella sinistra dirigista che ha sempre affidato all’offensiva fiscale la risoluzione di tutti i problemi. Se dovesse passare il concetto oggi con le banche, domani potrebbe essere applicato a qualsiasi comparto di imprese che fanno utili. Cosa accadrebbe, per esempio, con un’amministrazione regionale di sinistra come è quella attuale in Toscana? Semplice: non ci sarebbe remora a istituire, su quel modello, una tassa regionale a scapito di chi produce, con la scusa di trovare le coperture per qualche finalità assistenzialista del territorio. Vogliamo davvero un centrodestra che apre la strada a logiche da socialismo reale? Non è nel nostro DNA. Le banche possono certamente essere chiamate a dare il loro contributo, come già avvenuto in passato, ma attraverso il confronto e non con un’ostile operazione impositiva”.
Così Deborah Bergamini, deputata e vice segretario nazionale di Forza Itali, intervenendo durante la riunione, a Firenze, di tutti i candidati di Forza Italia alle prossime elezioni regionali toscane.
Inviato da iPhone