
(AGENPARL) – Mon 15 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure: le iniziative dell’AOU AL
Presentazioni in Regione, contenuti social e la facciata dell’Ospedale Civile si colora di arancione
In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, istituita con l’obiettivo di sensibilizzare operatori sanitari e cittadini sull’importanza della sicurezza quale pilastro fondamentale dell’assistenza e diritto imprescindibile alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria conferma il proprio impegno nella qualità e nella sicurezza delle cure con una serie di iniziative.
Ogni anno AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali) promuove il Call for Good Practices, iniziativa volta a raccogliere e valorizzare esperienze concrete sviluppate nelle strutture sanitarie italiane. Il tema scelto per il 2025, “Sicurezza sin dal principio”, è dedicato in particolare alla tutela del neonato fin dai primi istanti di vita.
In questa prospettiva, i professionisti dell’AOU AL presenteranno mercoledì 17 settembre, presso il Palazzo della Regione Piemonte, il progetto che ha portato alla realizzazione dell’Ambulatorio “Tutte coccole”, un servizio dedicato al sostegno del neonato e dei genitori dopo la dimissione dall’Ospedale, garantendo continuità assistenziale e sicurezza nel primo mese di vita.
A corredo di questa presentazione, dal 15 al 18 settembre, sui canali social dell’AOU AL verranno pubblicati contenuti video con protagonisti i professionisti del Dipartimento materno-infantile, che racconteranno le attività intraprese nel percorso di costante sviluppo di qualità e sicurezza per accompagnare il bambino e la famiglia nei momenti più delicati della crescita, dalle prime ore di vita fino alla transizione all’età adulta.
Infine, parallelamente, sempre dal 15 al 18 settembre la facciata dell’Ospedale Civile Santi Antonio e Biagio sarà illuminata di arancione, colore simbolo della giornata, a testimonianza dell’impegno dell’AOU AL verso la sicurezza del paziente.