(AGENPARL) - Roma, 12 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Fri 12 September 2025 Ufficio Stampa
Comunicato n.408
Accreditamento per il servizio di Educativa Domiciliare
per il Distretto Sociosanitario 44
Il Comune di Ragusa, in qualità di Ente capofila del Distretto Sociosanitario 44 (che include i Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina), ha pubblicato un avviso per l’accreditamento degli Enti del Terzo Settore. Lo scopo è affidare il servizio di Educativa Domiciliare a favore di nuclei familiari in condizioni di disagio.
Il servizio rientra nei progetti del Distretto, finanziati dal Fondo Povertà per le annualità 2021 e 2022.
Il servizio di Educativa Domiciliare è destinato a nuclei familiari con minori di età inferiore ai 18 anni. In particolare, si rivolge a coloro che percepiscono l’Assegno di Inclusione o che si trovano in analoghe condizioni di disagio con un ISEE inferiore a 10.140 €.
L’obiettivo principale è fornire un supporto socio-educativo ai minori che affrontano difficoltà di socializzazione, disagio familiare o problemi scolastici. Al contempo, il servizio offre sostegno alla genitorialità.
Le prestazioni possono includere l’assistenza di un educatore professionale, uno psicologo e un operatore socio-assistenziale/operatore socio-sanitario, a seconda delle necessità specifiche del nucleo familiare.
Gli Enti del Terzo Settore (cooperative sociali, enti no-profit, onlus, ecc.) interessati a gestire il servizio devono possedere una serie di requisiti per poter presentare domanda, tra cui:
– iscrizione all’albo regionale per l’Assistenza Domiciliare minori;
– esperienza documentabile nella gestione di almeno un servizio di educativa domiciliare nel triennio 2022-2024, con un fatturato specifico di almeno 50.000 €;
– adozione della carta dei servizi e rispetto dei CCNL di settore.
La scadenza per l’invio della documentazione è fissata per il 7 novembre 2025. Non saranno considerate le domande incomplete o pervenute dopo tale termine.
Per ulteriori dettagli e per scaricare la modulistica necessaria, gli Enti interessati possono consultare il sito internet del Comune di Ragusa al link:
https://www.comune.ragusa.it/it/news/min-del-lavoro-e-delle-politiche-sociali-progetti-del-dss-44-finanziati-dalla-quota-servizi-fondo-poverta-pal-2021-e-pal-2022-azione-denominata-educativa-domiciliare-a-favore-di-nuclei-familiari-in-difficolta-accreditamento-enti-terzo-settore
Giovanni Iacono
Trending
- Iran, risposta consegnata agli USA: ultimatum su Hormuz e minaccia di “nuove arene di conflitto”
- Pace in Medio Oriente: L’Iran consegna al Pakistan la risposta ufficiale alla proposta USA
- Codice giallo per rischio mareggiate lunedì 11 maggio dalle ore 18 a mezzanotte
- Alpini, Frassinetti (FdI): testimoni nelle scuole dei valori di attaccamento alla Patria e senso sacrificio
- Rifondazione:”Thiago e Saif sono liberi, la Palestina no
- Livorno: Tenerini (FI), su Porto di Cecina Comune si sveglia sui propri crediti, ma sui 140 cittadini rimasti senza tutela ha taciuto
- Litorali: Mazzetti (FI),con approvazione PUA significativo cambio mentalità e approccio nella gestione costiera
- PREMIO CANORO LUCIANO VIRGILI ROMA 9 E 10 MAGGIO 2026
- Albinea in lutto – E’ morto improvvisamente Mauro Chiesi, paesaggista e uomo eclettico
- BIENNALE, PIRONDINI (M5S) A FAZZOLARI: GOVERNO MIGLIOR UFFICIO STAMPA PUTIN
