
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Celli: umanizzare la politica e mettere la persona prima di ogni logica economica
Roma, 12 settembre 2025 – “Quello che stiamo facendo oggi è stare attorno a un tavolo per condividere idee, percorsi, proposte. Al contrario di quello che vediamo avanzare nel mondo. Egoismi, mire imperialistiche che pensavamo appartenere al passato e volontà di sopraffazione stanno generando conflitti drammatici, dalla guerra in Ucraina al Medio Oriente e nella Striscia di Gaza. Di fronte a questo scenario, la nostra responsabilità è chiara: è il tempo del dialogo, della cooperazione, della ricerca ostinata della pace. È il tempo di mettere la persona, il suo benessere e lo sviluppo delle comunità prima di ogni logica economica e affaristica. È il tempo di umanizzare la politica, dalle decisioni locali fino ai rapporti internazionali. In questo, l’Europa deve fare sentire la sua voce con forza, diventare protagonista di un futuro di convivenza e rispetto reciproco tra i popoli, prima che sia troppo tardi.
Noi amministratori locali siamo i più vicini alle persone, i primi a raccogliere bisogni e speranze, e proprio per questo possiamo mettere in campo azioni concrete per favorire integrazione, accoglienza, rispetto umano. Durante il Giubileo dei Giovani, ragazzi e ragazze di ogni parte del mondo, lingue e culture diverse, si sono ritrovati in un unico abbraccio fraterno, senza barriere. Da loro dobbiamo imparare. Se le istituzioni locali, nazionali e internazionali perderanno di vista quella lezione di speranza e di gioia, di reciproca apertura, ascolto e comprensione, ogni nostra azione sarà destinata al fallimento”.
Così la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli in apertura dei lavori del “Tavolo amministratori locali” di questo pomeriggio in Campidoglio in occasione del World Meeting on Human Fraternity.